Due+filetti+di+pesce+surgelato%2C+qualche+gamberetto+ed+ecco+la+cenetta+servita+per+tutti%3A+saporita+come+poche
inranit
/2024/07/04/due-filetti-di-pesce-surgelato-qualche-gamberetto-ed-ecco-la-cenetta-servita-per-tutti-saporita-come-poche/amp/
Ricette

Due filetti di pesce surgelato, qualche gamberetto ed ecco la cenetta servita per tutti: saporita come poche

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Durante le giornate più calde mangiare alimenti leggeri come il pesce è un’ottima idea: prova questa ricetta semplicissima e il gioco è fatto.

Due filetti di pesce surgelato, qualche gamberetto ed ecco la cenetta servita per tutti: saporita come poche (Inran.it)

Parte integrante della dieta mediterranea, il pesce è ricco di proprietà benefiche, inoltre è povero di calorie e generalmente povero di grassi. Certo, esistono alcune eccezioni, ad esempio il salmone, che però presenta un’alta percentuale di grassi sani, in particolare omega 3. Per queste ragioni integrare il pesce nella propria alimentazione non può essere che una buona idea, soprattutto durante le calde giornate estive.

A questo punto, però, alcuni potrebbero obiettare che molto spesso la preparazione di piatti a base di pesce può essere complicata. Bisognerebbe pulire e spinare la carne, poi cuocerla secondo tempi di cottura ben precisi per evitare che diventi gommosa o troppo asciutta. Tutto vero… eppure esiste un modo per rendere la preparazione del pesce molto semplice e veloce: usare quello surgelato.

Merluzzo in salsa marinata: si prepara velocemente, anche col pesce surgelato

Filetto di merluzzo in salsa marinata, buonissimo e semplice da fare grazie all’impiego di pesce surgelato (Inran.it)

Nella ricetta che voglio proporvi, infatti, si utilizza il merluzzo surgelato, assieme a qualche vongola e a qualche gamberetto. Il risultato finale è un secondo squisito a base di merluzzo in salsa marinata, perfetto anche per fare la scarpetta! Per prima cosa procuriamoci i seguenti ingredienti: 4 filetti di merluzzo, 200 gr di gamberi, 200 gr di vongole, 1 cipolla, sale, olio, farina e prezzemolo.

Per prima cosa saltiamo i gamberi privati della testa e dell’intestino in padella con un giro d’olio, poi aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere per non più di 5 minuti. A parte prepariamo un trito di cipolla, che andremo a soffriggere in una padella con abbondante olio d’oliva. Aggiungiamo poi un trito di prezzemolo e un cucchiaio di farina, mescoliamo il tutto velocemente e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.

Merluzzo marinato: la salsetta cremosa è da leccarsi i baffi

Questo procedimento ci permetterà di ottenere una sorta di besciamella senza latte, con cui andare ad addensare la salsa marinata del pesce. Una volta sfumata la parte alcolica del vino, mettiamo i filetti di merluzzo surgelato in padella, aggiungiamo le vongole e i gamberi preparati in precedenza, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.

Questo secondo di pesce semplice e veloce da fare sarà pronto da gustare, con una salsetta di accompagnamento densa e cremosa (grazie all’amido presente nella farina) e molto aromatica, per via del prezzemolo. Una buona idea può essere quella di aggiungere anche qualche pomodorino o qualche cappero, per conferire un tocco di salinità in più.

Martina Di Paolantonio