Le cotolette estive da portare in tavola non sono a base di carne: croccanti, dorate e super saporite. La ricetta da provare
Le cotolette costituiscono uno di quei piatti che si mangiano ad occhi chiusi talmente sono buone e gustose. Basta pronunciare la parola cotoletta per far correre tutti a tavola a mangiarle. Quelle più classiche sono di carne di pollo con una panatura croccante (scopri qui il segreto per non sbagliare) e super colorata data dall’unione dell’uovo e del pangrattato, ma chi lo ha detto che non si possono preparare in altre varianti?
In estate le alternative diventano diverse per delle preparazioni veramente sfiziose, che portano novità e vivacità a tavola. Vi sveliamo come prepararle insieme al prosciutto cotto. E se proprio questa proposta non vi alletta ve ne suggeriamo anche un’altra per una ricetta proteica e vegana.
In estate le zucchine la fanno da padrone sulle tavole italiane preparate in così tante varianti da avere l’imbarazzo della scelta. E così oltre alle frittelle varie, si alternano polpette, grigliate, pesti e condimenti varie per la pasta, ma le zucchine diventano anche la base perfetta per delle succulente cotolette. La ricetta è molto veloce e facile da replicare e gli ingredienti che servono semplici e alla portata di tutti.
Oltre alle zucchine serve del prosciutto cotto e del formaggio a piacere, utilizzando anche la sottiletta che è light e di facile reperimento. Farina, pangrattato e uovo per una panatura super croccante e olio di semi di girasole per la frittura. Non è necessario indicare delle quantità precise, si può andare un po’ ad occhio come si dice in questi casi in base a quante cotolette si vogliono preparare.
Per prima cosa per realizzare le cotolette di zucchine ci si dedica alle verdure: si lavano, si tagliano le estremità e poi si procede a creare delle fettine non troppo sottili. Si possono tagliare a mano con il coltello o con l’aiuto di una mandolina per verdure.
Si dispongono le fettine di zucchine su un piano da lavoro e sopra si sistema un po’ di prosciutto cotto e del formaggio. Si chiude, come se fosse un panino con un’altra fetta di zucchina, ripetendo l’operazione per tutte le zucchine e poi si passa alla panatura. Facendo attenzione che i paninetti di zucchine non si aprano, si passano prima nella farina, poi nel pangrattato ed infine nell’uovo.
Appena pronte si tuffano in padella con l’olio per friggere ben caldo. Per una frittura ad hoc si può optare per l’uso di una padella piccola con il fondo alto così da creare una frittura croccante e dorata in pochi minuti. Appena pronte le cotolette si ripongono su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e sono pronte per essere servite e gustate.