Acqua, farina e sale: con questi tre ingredienti, le idee per i vostri bambini non mancheranno mai

Voglia di fare qualche attività creativa con i vostri bambini con qualcosa di semplice da creare? Date un’occhiata a come dare vita ad un gioco divertente con questi tre semplici ingredienti.

acqua e farina
Creare pasta di sale(Inran.it)

All’interno di ogni casa ci sono degli ingredienti che non possono mai mancare. E’ il caso di ingredienti come farina, acqua e sale. Ovviamente si usano sopratutto per cucinare piatti e preparare impasti. Non tutti sanno che, però, si possono usare anche per cimentarsi in qualche attività creativa e intrattenere i bambini in modo giocoso e semplice. Curiosi di sapere in che modo usare questi ingredienti?

Con acqua, sale e farina potreste creare una pasta modellabile, utile per creare delle forme. Un’alternativa alla plastilina che risulta essere decisamente più economica oltre che più “genuina”. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come creare questa pasta modellabile molto semplice e facile da creare. Tutto quello che c’è da sapere per fare attività nuove senza perdere troppo tempo a trovare nuove idee.

Pasta di sale: da dove cominciare?

Come detto prima, la pasta di sale può essere una valida alternativa alla plastilina. Risulta essere meno tossica e, quindi, ideale per i più piccini. Si può preparare in modo molto semplice e si può conservare tranquillamente in frigo. Una volta fatta, poi, potete anche colorarla con dei coloranti alimentari. L’ideale sarebbe colorarla dopo averla fatta asciugare all’aria. Volendo, potete anche velocizzare l’asciugatura, mettendo la pasta modellabile all’interno del forno.

Come procedere praticamente

impasto
Creare impasto modellabile per bambini(Inran.it)

In quanto alle quantità, per preparare questa pasta di sale modellabile servono un bicchiere di sale, un bicchiere di farina e acqua, quanto basta. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli e aggiungete, un po’ alla volta, l’acqua. Amalgamate fino a quando non notate che l’impasto è asciutto.

Formate una palla e mettere in frigo o all’aria aperta (24h). Volendo, potete creare anche una pasta al bicarbonato con 75 ml di acqua, 50 g di amido di mais e 100 g di bicarbonato. Anche in questo, dovete mischiare bicarbonato e amido in una ciotola, per poi far riscaldare l’acqua in un pentolino. Una volta riscaldata, versate dentro il bicarbonato e l’amido. Quando l’impasto sarà compatto, si potrà lasciare riposare.

Gestione cookie