Uso+l%26%238217%3Bammorbidente+anche+per+profumare+casa%3A+non+hai+idea+del+risultato%2C+aprire+la+porta+%C3%A8+un+piacere
inranit
/2024/07/03/uso-lammorbidente-anche-per-profumare-casa-non-hai-idea-del-risultato-aprire-la-porta-e-un-piacere/amp/
Lifestyle

Uso l’ammorbidente anche per profumare casa: non hai idea del risultato, aprire la porta è un piacere

Pubblicato da
Andrea Cerasi

C’è un ingrediente segreto che può essere di aiuto per profumare la casa durante le pulizie domestiche: si tratta dell’ammorbidente.

Uso l’ammorbidente anche per profumare casa: non hai idea del risultato, aprire la porta è un piacere (Inran.it)

Nessuno fugge via dalle faccende domestiche. Periodicamente occorre pulire casa, impossibile sottrarsi a questo compito. In commercio esistono un’infinità di prodotti, ognuno specifico per la pulizia di di determinati ambienti e superfici. Tra gli ingredienti insospettabili su cui fare affidamento troviamo l’ammorbidente. Non ci crederete, ma è un prodotto fantastico per profumare la casa.

Possiamo creare un profumatore per diversi utilizzi. Si tratta di una soluzione veloce e pratica. Eh sì, perché l’ammorbidente non solo si impiega per la profumazione del bucato, durante il lavaggio in lavatrice, ma per lo stesso principio lo possiamo impiegare in altre mansioni. Vediamo come sfruttare questo prodotto per creare diverse profumazioni.

Come utilizzare l’ammorbidente per preparare un ottimo profumatore per casa

Donna annusa profumo dell’ammorbidente (Inran.it)

Come accennato, possiamo impiegare l’ammorbidente per profumare casa, e lo possiamo sfruttare in diversi modi. Il modo più semplice? Basta procurarsi un flacone spray, riempirlo con acqua calda e aggiungere qualche goccia di prodotto, del profumo che si preferisce.

Dunque, si agita bene il flacone e poi si vaporizza sulle varie superfici, pulendo poi con un panno in microfibra. Questa è solo una delle modalità di impiego. Comunque sia, l’acqua calda resta sempre la base per preparare un profumatore per casa.

Possiamo mescolare acqua calda, fatta bollire, qualche goccia di ammorbidente e un po’ di bicarbonato di sodio. Una volta che la miscela si sarà raffreddata, sarà pronta all’uso. La possiamo impiegare su varie superfici. Solo 3 ingredienti per creare un profumatore per la casa: l’aroma si sentirà per settimane.

Come profumare la casa utilizzando l’ammorbidente, i vari metodi

Per creare profumatori per cassetti e armadi, possiamo versare in un bicchiere di vetro qualche goccia di ammorbidente, sale grosso e un paio di cucchiai di alcool. Il profumo si diffonderà negli armadi, profumando anche i vestiti, inoltre scaccerà via gli insetti.

Possiamo arricchire il profumo anche con delle spezie, come la cannella o l’anice. Ammorbidente: non lo comprare più, quello fatto in casa è molto meglio. Per profumare gli ambienti, basta prendere un contenitore in vetro e i classici bastoncini per i profumatori.

Nel contenitore versiamo 100 ml di acqua tiepida, mezzo tappo di ammorbidente e 50 ml di alcool. Mescoliamo e inseriamo i bastoncini. Ecco che abbiamo creato un nuovo profumo per l’ambiente. Infine, possiamo usare l’ammorbidente per profumare piastrelle e pavimenti. Profumare casa con i profumatori fai da te per il termosifone.

Basta mescolare qualche goccia con acqua calda, aggiungendo anche un po’ di aceto oppure di succo di limone. Se vogliamo intensificare il profumo, possiamo aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. Questa combinazione può essere utile anche per pulire il piano cottura, il frigorifero e tutte le superfici in acciaio. Solo 5 minuti per creare un utile e bellissimo diffusore di profumo per la casa.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.