Per mantenere la salute del nostro fegato possiamo prestare attenzione alla dieta, inserendo alcuni alimenti depurativi nell’alimentazione.
Il fegato svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo: esso è infatti adibito alla metabolizzazione delle sostanze nutritive e inoltre, assieme ai reni, risulta determinante nell’eliminazione delle tossine. A ruoli così delicati, però, corrisponde anche la necessità di prestargli grande attenzione.
Non è raro, infatti, che dopo un pasto particolarmente pesante, magari a base di cibi fritti, o di una serata (un po’ troppo) alcolica proviamo qualche fitta al fegato, sintomo che lo abbiamo messo a dura prova. Per prenderci cura del fegato, infatti, dobbiamo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, in cui gli eccessi (soprattutto quelli alcolici) siano ridotti al minimo.
Vuoi depurare il fegato? Inserisci questi alimenti nella tua dieta
Vi sono alcuni alimenti, in particolare, che risultano depurativi per il fegato e che dunque possiamo imparare a inserire nella nostra dieta. Stiamo parlando di alimenti di origine vegetale, quali frutta o verdura, oppure di infusi, come quello al tè verde. Tra i vegetali depurativi per il fegato possiamo annoverare sicuramente le verdure crucifere, come i broccoli o il cavolfiore.
Anche le barbabietole, grazie all’alto contenuto di betaina e pectine, promuovono la salute delle cellule epatiche. L’avocado, grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti, è un altro buon alleato del nostro fegato. Tra le spezie e gli insaporitori, invece, possiamo annoverare la curcuma e l’aglio, ricco di composti dello zolfo. Non bisogna poi dimenticare la frutta: il pompelmo o il limone, grazie alla vitamina C in essi presente, favoriscono la depurazione del fegato.
Integratori amici del fegato: questi possono aiutarti a mantenerlo in salute
Integrare questi alimenti nella propria dieta non è affatto difficile, ma allo stesso tempo può risultare di grande aiuto per il fegato. Assieme a questi cibi possiamo annoverare anche gli integratori, che possono aiutarci a mantenerci in salute. Tra quelli “amici del fegato” possiamo annoverare quelli a base di cardo mariano, di radice di Tarassaco o di N-acetilcisteina.