Mai mangiata un’insalata di pasta così, da quando ho scoperto la ricetta non la preparo in nessun altro modo

Se siete amanti delle insalatone non potete assolutamente perdervi questa ricetta: tutto quello che c’è da sapere per preparare la pietanza.

Insalata legumi
Mai mangiata un’insalata di pasta così, da quando ho scoperto la ricetta non la preparo in nessun altro modo (Inran.it)

Con l’aumento delle temperature, si sa, la voglia di stare davanti i fornelli passa e si va alla ricerca di ricette semplici da preparare e leggere. Per tale ragione, oggi vi parleremo di una pietanza che bene si adatta a questo periodo.

Prepararla è semplicissimo e lo si può fare in pochissimi minuti. Non tutti sanno che può anche essere conservata in frigo per qualche giorno oppure possiamo pensare di portarla con noi in ufficio. Insomma, vale la pena veramente provarla, se siete curiosi di sapere come fare, non resta che continuare la lettura, una cosa è assicurata vi leccherete i baffi.

Insalata di pasta per le giornate estive

Tonno
Insalata di tonno e legumi, come prepararla (Inran.it)

Quando le temperature si alzano si cercano pietanze fresche e leggere che possono aiutare a contrastare il caldo. A tal proposito, avete mai assaggiato l’insalata di legumi e tonno? Ricca di nutrienti e gustosa, potrebbe diventare la prelibatezza di cui non potrai fare a meno durante i mesi estivi, proprio come l’insalata di riso. Una vera unione di proteine e fibre che ci permettono di restare leggeri.

Ovviamente prima di passare ai procedimenti per la realizzazione cerchiamo di capire cosa dobbiamo necessariamente procurare. In totale per averla pronta ci serviranno 20 minuti. Questo tutto quello che dobbiamo procurare: 80 grammi di lenticchie, 100 grammi di olive, 150 grammi di ceci, ma attenzione quelli precotti, 120 grammi di fagioli bianchi, 200 grammi di pomodorini, 1 avocado, 170 grammi di tonno sgocciolato, prezzemolo, 1 cipolla, sale, origano e olio. Dopo aver procurato tutto l’occorrente possiamo partire con la preparazione.

Procedimento per preparare l’insalata di legumi

In primis, dobbiamo occuparci delle lenticchie, dunque, procediamo lessandole, una volta pronte possiamo procedere lasciandole raffreddare. Adesso possiamo procedere sgocciolando gli altri legumi, ovvero fagioli e ceci. Per farlo dobbiamo servirci dell’acqua corrente e poi possiamo collocarli all’interno del grande recipiente contenente già le nostre lenticchie. A questo punto, procediamo tagliando avocado, olive, pomodorini e cipolla e uniamoli agli ingredienti precedenti, alla fine aggiungiamo il tonno. Per insaporire il tutto aggiungiamo olio, origano, sale e ultimiamo con il prezzemolo, mescoliamo per qualche minuto e finalmente la nostra insalatona sarà pronta. Collochiamola per circa 60 minuti in frigo e, trascorso il tempo necessario, finalmente siamo pronti per gustarla. Inutile dirvi che il gusto vi lascerà senza parole.

Gestione cookie