Durante la stagione estiva preparare questo squisito primo piatto, gli spaghetti con pomodori sono pazzeschi con l’aggiunta di un ingrediente segreto.
Sei alla ricerca di un primo piatto leggero, fresco e saporito? Durante le afose calde estive non si ha voglia di mangiare manicaretti troppo caldi o pesanti, la ricetta che ti propongo oggi è perfetta per la stagione estiva. Si prepara con estrema facilità e non ti porterà via molto tempo, il procedimento infatti oltre che semplice è molto rapido.
Si tratta degli spaghetti con i pomodorini, con l’aggiunta però di un ingrediente speciale: le acciughe. Se non li hai mai mangiati devi assolutamente farlo perché sono davvero buonissimi e piacciono praticamente a tutti. Per un fantastico risultato non dovrai fare altro che seguire la ricetta passo dopo passo, i tuoi ospiti adoreranno questo gustoso ed invitante primo piatto. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per prepararlo alla perfezione, te ne innamorerai al primo assaggio.
Gli spaghetti freddi con pomodorini e acciughe sono una vera squisitezza, preparali così e farai leccare i baffi a chiunque
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare dei gustosi spaghetti freddi con pomodorini e acciughe:
500 g di spaghetti
600 g di pomodori
sale q.b.
basilico fresco q.b.
20 g di pinoli
olio extravergine di oliva
7 acciughe sotto sale
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare squisiti spaghetti freddi con pomodorini e acciughe
Per un risultato strepitoso in grado di far venire a tuti l’acquolina in bocca la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il delizioso condimento. Dunque, metti le acciughe in un colino e sciacquale per qualche secondo sotto l’acqua corrente per dissalarle. Fatto ciò rimuovi le lische e tritane tre, le restanti invece tagliale a listarelle e tienile da parte per la decorazione finale.
Successivamente lava bene i pomodori e scottali per un paio di minuti all’interno di una pentola piena d’acqua bollente, così facendo sarà molto più semplice spellarli. Tagliali poi a metà, rimuovi i semi che si trovano all’interno e subito dopo tagliali a dadini, dopodiché mescolali con le acciughe tritate. Fatto ciò, versa 70 grammi di olio extravergine di oliva nel boccale del mixer, aggiungi i pinoli e frulla bene, poi aggiungi il composto ottenuto a quello di acciughe e pomodori.
All’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata fai cuocere pasta, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena sono al dente scolali, condiscili con un filo d’olio per evitare che si attacchino e falli raffreddare. Quando saranno tiepidi condiscili con il condimento super saporito e mescola bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
Quando sarà il momento di servire gli spaghetti freddi con pomodorini e acciughe guarniscili con le acciughe a listarelle e qualche foglia di basilico fresco, dopodiché gustali con i tuoi commensali. Con il loro strepitoso sapore di sicuro ti faranno fare un figurone, infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.