Sono di stagione e irresistibili soprattutto se le si utilizzano insieme alle mandorle per preparare questa squisita crostata.
A casa mia è diventato un must have della colazione; la crostata di pesche e mandorle ormai deve essere un appuntamento fisso per iniziare la giornata. Frutta di stagione mescolata alla frutta secca dalle proprietà nutritive migliori, oltre dal sapore irresistibile.
Il risultato? Una comba a cui è impossibile rinunciare e ormai ne devo preparare almeno un paio alla settimana di crostate così, per il dolce sparisce che è una bellezza. Sono davvero soddisfazioni, soprattutto considerando il fatto che la preparazione è molto semplice e non richiede particolare tecniche o assorba chissà quanto tempo. Curiosi di sapere come si prepara? La ricetta la lascio di seguito.
Crostata di pesche e mandorle, il dolce a cui è impossibile resistere
Sono sicura che anche voi appena preparerete e assaggerete per la prima volta questa crostata poi non potrete farne più a meno. Gli ingredienti che servono alla preparazione sono: 140 gr di zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 150 gr di burro, 350 gr di farina, 4 pesche gialle mature, quanto basta di confettura di pesche -magari usando quella preparata in casa seguendo un’altra ricetta semplicissima- metà bustina di lievito per dolci, buccia grattugiata di limone, quanto basta di mandorle a lamelle.
per la preparazione bisogna ovviamente partire dalla pasta frolla, che è poi il passaggio e procedimento più lungo. Quindi, in una terrina mescolate il burro ammorbidito con i due tuorli e l’uovo, aggiungete anche lo zucchero e la buccia di limone grattugiata iniziate a lavorare per bene. Gli ingredienti dovranno amalgamarsi alla perfezione fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto si possono aggiungere i farinacei ovvero la farina e il lievito setacciati; facciamo assorbire per bene anche questi, formiamo il classico panetto avvolgiamolo poi in una pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo puliamo le pesche e quindi eliminiamo il nocciolo e tagliamole a fette spesse un paio di centimetri.
Come comporre la crostata
Trascorso poi il tempo di riposo della frolla, riprendiamo e stendiamola su di un piano di lavoro leggermente infarinato, imburriamo poi uno stampo per crostate da circa 20 cm e adagiamoci all’interno la base della crostata.
Stendiamo uno strato di confettura di pesche, una manciata di mandorle a lamelle, quindi è il momento di disporre le fettine di pesche. Aggiungiamo ancora una manciata di mandorle e se dovesse avanzare un po’ frolla dai bordi richiudiamola verso l’interno.
Non resta che cuocere la crostata in forno caldo a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare, prima di servire. per un tocco ancora più saporito potreste aggiungere un po’ di zucchero a velo vanigliato prima di tagliarla.
La colazione è servita!