I friggitelli dolci sono una varietà di peperone tipica del sud Italia, parte integrante di preparazioni a dir poco prelibate: io li faccio ripieni.
Avete mai pensato a quante varietà di peperone esistono? E a quante varietà di peperoncino? Tra quelli dolci e quelli piccanti, i peperoni sono tra i più prolifici degli ortaggi e si possono preparare in decine di modi, tutti succulenti. Da quelli arrosto a quelli ripieni, i peperoni si sposano bene con le altre verdure o le carni bianche, inoltre si abbinano bene anche al pesce (in questa torta salata, ad esempio, metto peperoni e tonno).
Oggi, in particolare, vorrei proporvi una ricetta a base di friggitelli, dei peperoncini verdi dolci tipici del sud Italia. Si tratta di peperoni di dimensione ridotta che, in molti casi, risultano molto più digeribili rispetto ai peperoni veri e propri. Io li faccio ripieni di mollica e li cuocio in forno o in frittitrice ad aria, così da ridurre la quantità di olio e renderli un piatto (relativamente) dietetico.
Friggitelli dolci ripieni: facilissimi da fare e con poche calorie
Per preparare i friggitelli ripieni avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 10 friggitelli, 50 gr di pane raffermo, capperi, alici, aglio, prezzemolo, sale e olio. Come è facile intuire dalla breve lista di ingredienti si tratta di una preparazione semplice e veloce da fare, con cui ottenere un contorno succulento o anche un buon secondo piatto.
Per prima cosa dobbiamo svuotare i friggitelli dai loro semi: togliamo dunque il cappello e aiutandoci con uno scavino eliminiamo i semi, cercando di non romperli. In alternativa, per facilitare il procedimento si possono tagliare i peperoncini a metà per il verso della lunghezza. In seguito prepariamo il ripieno: tritiamo dunque il pane raffermo assieme ai capperi, alle acciughe, all’aglio e al prezzemolo, regolando di sale e olio.
Mezz’ora in forno e sono pronti: spariranno dal piatto
Riempiamo poi i friggitelli e adagiamoli su una teglia foderata con carta forno. Irroriamo con un filo d’olio e poniamo in forno a 180° per circa 25 minuti. Per rendere questa preparazione ancora più saporita si può aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato o di pecorino al ripieno. il risultato sarà gustosissimo e non ne avanzerà neanche uno!