Se anche le foglie del tuo splendido Albero di Giada sono diventate rosse non preoccuparti, con questa guida torneranno ad essere splendide.
Questa pianta oltre ad essere meravigliosa è anche resistente e si cura con facilità, con qualche semplice accortezza sarà in perfetta salute e donerà un tocco di bellezza in più all’ambiente. È capitato anche a te che le foglie da verdi sono diventate rosse? Se succede non allarmarti perché non si tratta di un danno irreparabile.
Quando il colore delle foglie dell’Albero di Giada cambia solitamente si tratta di un suo adattamento a determinate condizioni ambientali, il più delle volte dipende dall’elevata esposizione alla luce solare. La pianta sviluppa il pigmento rosso come meccanismo di protezione, in questo caso il consiglio è quello di spostarla in una zona in cui la luce è indiretta o filtrata, specie nelle ore più calde della giornata.
L’esposizione alla luce diretta però non è l’unico fatto che influisce sul colore delle foglie della pianta, tra questi anche lo stress idrico. Quando l’irrigazione non è adeguata può causare stress alla pianta, se questa viene annaffiata troppo si corre il rischio del marciume radicale, se invece l’acqua non è sufficiente le foglie possono appassire e cambiare colore. In caso di mancanza d’acqua le foglie oltre che rosse diventano anche morbide e rugose, risolvere il problema però è molto semplice. Sarà infatti sufficiente irrigare regolarmente la pianta, dopo solo pochi giorni tornerà splendida e in salute.
È importante ricordare che il terreno deve essere ben drenato e ricco di appositi nutrienti, inoltre la terra deve asciugarsi del tutto tra un’innaffiatura e l’altra per evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare la pianta anche in modo irreparabile per via dell’insorgenza dei marciumi radicali. Gioca un ruolo fondamentale anche la temperatura, se questa varia tra il giorno e la notte la pianta può subire un forte stress che fa diventare le foglie rosse.
Anche le infestazioni da parassiti possono danneggiare la pianta, queste di solito si riconoscono per via della presenza di puntini rossi sulle figlie o piccole macchie. Controlla spesso le foglie in modo tale da poter intervenire tempestivamente con specifici trattamenti. Fai molta attenzione anche alle scottature solari, in questo caso le foglie possono assumere un colore rosso o marrone e solitamente succede quando la pianta viene spostata improvvisamente in un luogo in cui l’esposizione alla luce del sole è maggiore. Per permettere all’Albero di Giada di adattarsi al nuovo ambiente è meglio procedere gradualmente, spostandola in zone sempre più illuminate.
Anche la concimazione è molto importante affinché la pianta sia splendida e in ottima salute. Utilizza quindi un adeguato fertilizzante per succulente durante le stagioni idi crescita, cioè in primavera e in estate. Il fertilizzante deve supportare lo sviluppo dell’Albero di Giada, ma non deve fornirgli un’eccessiva quantità di nutrienti per evitare dannose conseguenze.