Con la prova costume dietro l’angolo in molti vorrebbero perdere i chili di troppo velocemente e senza troppo sforzo: ma ha senso tutto ciò?
A tutti piace l’idea di buttar via i chili di troppo, ma allo stesso tempo non tutti sono disposti a perderli in maniera graduale. L’idea di una dieta lampo che nel giro di poche settimane ci porti a raggiungere il risultato sperato è sicuramente allettante, soprattutto in vista dell’estate. Eppure le diete lampo sono sconsigliate da tutti gli esperti del settore per una serie di ragioni.
Innanzitutto quando seguiamo una dieta lampo il rischio di riprendere tutti i chili (e anche di più) è dietro l’angolo (avete presente il famoso effetto yo-yo?). Chi si sottopone a pesanti ristrettezze alimentari, infatti, non è in grado di farlo per molto tempo e nel giro di poco rischia di ricadere nel loop degli sgarri alimentari e delle abbuffate. In secondo luogo bisogna considerare che con una dieta lampo non si perdono solo i grassi, ma anche una serie di altri componenti, ad esempio i liquidi.
Ma se tutto ciò non vi avesse convinto a prediligere una dieta equilibrata rispetto a una dieta lampo, ecco di seguito alcuni suggerimenti per dimagrire velocemente. Partiamo col dire che in base alle caratteristiche di ogni individuo nell’arco di una settimana si possono perdere in media dai 2 ai 5 chili. Trasposto su base mensile si tratta di un risultato medio molto accattivante, compreso tra gli 8 e i 20 kg.
La prima cosa da fare è indurre un deficit calorico compreso tra le 300 e le 500 calorie al giorno. In altre parole dobbiamo iniziare a consumare più calorie di quante ne ingeriamo, ad esempio riducendo le porzioni di cibo, oppure aumentando l’attività fisica. In secondo luogo è importante mantenersi ben idratati: non solo bere molta acqua ci farà sentire più “pieni”, ma inoltre contribuirà a tenere attivo il metabolismo.
Un altro metodo per dimagrire velocemente è quello di aumentare il consumo di proteine, a discapito di quello di carboidrati. Le proteine inducono la crescita muscolare e prolungano il nostro senso di sazietà. Le fibre muscolari, a loro volta, bruciano più calorie del tessuto adiposo, contribuendo ad aumentare il deficit calorico.
Inutile dire che dobbiamo prediligere alimenti sazianti ma poco calorici, nonché ridurre al minimo il consumo di grassi. Riempiamoci dunque il piatto di cibi voluminosi ma leggeri, ad esempio insalata o verdura. Allo stesso tempo teniamoci lontani dai dolci, dagli zuccheri e cerchiamo anche di ridurre in consumo di sale, responsabile della ritenzione idrica.
Per perdere peso velocemente, inoltre, fare attività fisica è fondamentale: prediligiamo dunque un mix di attività aerobica (ad esempio corsa, nuoto, camminata veloce e in salita) e sollevamento pesi, che risulta ideale per bruciare i grassi e le nostre energie di riserva. Nel giro di poche settimane potremo perdere parecchi chili, ma attenzione a non riprenderli!