Le verdure grigliate, regine delle tavole in estate, si arricchiscono di gusto grazie alla salsa verde. Come si prepara in poche mosse
In estate l’orto esplode di colori e di gusto con tantissime verdure da cogliere e mangiare, in moltissimi modi diversi. Certamente le verdure grigliate sono quelle che non mancano mai in tavola, tra zucchine, melanzane e peperoni. Ma come condirle? Con il classico olio e aromi o anche con una salsina veramente speciale che oggi vi suggeriamo. È un modo diverso per gustare alcune delle bontà più speciali di questo periodo, vediamo come condirle.
Verdure grigliate con la salsa verde: la ricetta
Le verdure grigliate (qui il segreto degli chef per averle perfette) non mancano mai sulle tavole estive, tra chi le adora non solo come contorno ma anche come ingrediente per arricchire tante altre specialità e chi le sceglie ma senza impazzire. Con la salsa verde che proponiamo oggi, il gusto cambia ed è tutto un altro sapore. Provare per credere. In alternativa, le melenzane, si possono fare anche marinate (vedi qui la ricetta velocissima).
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 peperoni rossi
- 2 melanzane
- 20 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 10 foglie di menta fresca
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare le verdure grigliate con salsa verde
Per realizzare le verdure grigliate condite con salsa verde, per prima cosa ci si dedica alle verdure lavandole accuratamente e tagliandole per poi poterle grigliare. Le zucchine si tagliano a rondelle, a fette le melanzane e a strisce i peperoni eliminando in modo accurato i semini.
Tutte le verdure tagliate si mettono in una ciotola e si condiscono con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco, si mescolano in modo accurato per fare in modo che siano condite in modo uniforme e si passa alla grigliatura su piastra calda lasciandole cuocere per 4-5 minuti per lato girandole di tanto in tanto per avere una cottura uniforme.
Quando tutte le verdure sono state grigliate, si lasciano raffreddare e nel mentre ci si dedica alla preparazione della salsa verde a base di menta e basilico. In un mixer si uniscono le foglie delle due piante aromatiche, lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato, e due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Si frulla il tutto fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea, aggiungendo quando è pronta sale e pepe. A questo punto non resta che condire le verdure fredde. Si dispongono in una pirofila spargendo la salsa verde in superfice a cui si può aggiungere, a piacere, anche peperoncino fresco tagliato a pezzetti.