Possono riuscirci anche i principianti, altro che pollice verde: se metti il sale sulle piante, risolvi tutto ed è sempre primavera

Da usare con moderazione, ma indispensabile per la nostra alimentazione, il sale può essere davvero utile anche con le piante.

perché mettere il sale sulle pianate
I benedici del sale sulle piante (Inran.it)

Si tratta probabilmente della spezia più utilizzata la mondo, tuttavia il sale marino, oltre a permettere di insaporire in maniera particolare e definita i piatti che si preparano, è anche estremamente utile per la salute. Va usato con moderazione certamente, eppure si tratta di una sostanza ricca di iodio, magnesio, potassio e altri microelementi indispensabili per la salute.

Parliamo di una sostanza la cui assunzione è fondamentale per il regolare svolgimento dei processi fisiologici vitali, come le trasmissioni degli impulsi nervosi o la regolazione della pressione. Ma al di là dell’importante aiuto che può apportarci in cucina e in salute, il sale è conosciuto tra gli esperti di giardinaggio anche come un alleato nella cura delle piante.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, il sale può facilmente diventare uno dei rimedi naturali migliori per prendersi cura degli angoli verdi presenti in casa. Il tutto senza dover per forza essere appassionati di pianate e giardini; insomma non c’è bisogno del famigerato pollice verde per riuscire comunque a far resistere in casa le piante.

Sale marino sulle pianate, un trucco davvero eccezionale

come usare il sale marino per la cura delle piante
Come usare il sale marino per la cura delle piante (Inran.it)

La regola anche in questo caso, come per la cucina è una sola: moderazione. Se usato con parsimonia il sale marino può davvero aiutare alla cura e alla crescita sana delle piante, rivelandosi uno dei trucchi naturali più efficaci in questo senso.

Proprio la presenza dei minerali di cui si accennava all’inizio diventano indispensabile nutrimento anche per i vegetali. Il modo migliore per aiutare le pianate con questo trucco è quello di aggiungere un po’ di sale al terreno delle piante in questo modo riuscirà ad assorbirne appieno e meglio le proprietà, insomma il concetto è quello di pensare al sale, e trattarlo, come un concime organico. L’importante appunto è non esagerare con le dosi per non far bruciare la pianta.

Inoltre può essere utile per eliminare le erbacce. Al contrario di quanto detto pocanzi, qui bisogna aggiungere dosi più massicce di prodotto di modo che vada ad agire sulla presenza di ioni del terreno e quindi a impedire all’erba di assorbire i nutrimenti necessari. I giardinieri consigliano di mescolare 200 gr di sale in 1 litro di acqua e versare poi la miscela sulle piante indesiderate.

Un antiparassitario naturale

Al di là delle proprietà nutritive, il sale può anche diventare un antiparassitario naturale, utile per tenere lontani gli insetti dalle piante. Ne basta una manciata alla base del vaso o sui bordi dello stesso per impedire alle formiche di avvicinarsi, ma è ancor più utile se si pensa che anche lucciole e soprattutto lumache, spesso colpevoli di ingordigia e mangiucchiano le foglie, non sopportano questa spezia e ne stanno alla larga.

In conclusione, quindi, applicare un po’ di sale alle piante aiuta a dare loro i nutrimenti necessari e allo stesso tempo permette di allontanare gli insetti.

Gestione cookie