Peperoni con la mollica, io li faccio come la nonna: non bastano mai, finiscono in 5 minuti

Preparo i peperoni con la stessa ricetta che usava mia nonna: non bastano mai, quando li metto a tavola spariscono nel giro di pochissimo.

peperoni in padella
Peperoni: preparali con la ricetta di mia nonna – Inran.it

Non è un segreto che le ricette della nonna siano le più squisite che ciascuno di noi abbia mai testato nella vita. D’altronde, vista e considerata l’ampia quantità di tempo che queste ultime potevano dedicare alla cucina, è logico che la loro esperienza in materia superi di gran lunga quella di ciascuno di noi.

Come preparare delle gustosissime polpette di patate senza affidarsi ai consigli che solo una nonna saprebbe dare? E come servire ai commensali una perfetta crema allo zabaione senza attingere alla tradizione famigliare e scoprire tutti i segreti appuntati dalle nonne in un taccuino?

È appurato che, per una buona riuscita delle nostre cucinate, appellarci all’esperienza di chi è venuto prima di noi è un passaggio a dir poco imprescindibile. Ed è esattamente quello che intendiamo fare oggi con la ricetta dei peperoni con la mollica che anche tua nonna, ne siamo certi, era solita prepararti.

A fornirci tutti i dettagli della preparazione è la pagina YouTube Piovono ricette. Che, per presentare ai numerosissimi followers i vari passaggi della ricetta, si sarà indiscutibilmente avvalsa del supporto della sua nonna.

Peperoni con la mollica, come prepararli secondo la ricetta delle nonne: ecco tutti i passaggi

contorno di peperoni
Peperoni con mollica: la ricetta che mi ha tramandato mia nonna – Inran.it

Peperoni con la mollica. Un contorno sfizioso e velocissimo da preparare, perfetto per le cene estive che, ne siamo certi, non vedi l’ora di organizzare sfruttando il terrazzo o il balcone della tua casa.

Per cominciare procurati tre peperoni di dimensioni medie, avendo cura di eliminare semini e filamenti bianchi. Tagliali a listarelle e falli soffriggere per qualche minuto in una padella con abbondante olio ed uno spicchio d’aglio. Non tralasciare di coprire il tutto con un coperchio.

Nel mentre, procurati del pane secco e provvedi a frullarlo all’interno di un mixer. Una volta che avrai ottenuto la mollica, lasciala soffriggere in una padella con un filetto di acciughe e dell’aglio, così da conferire ancor più spinta al piatto in termini di sapore. Spegni il fuoco solo nel momento in cui il pane risulterà dorato.

Trascorsa una mezz’ora, dedicati nuovamente ai peperoni aggiustando di sale e pepe, e non tralasciando di aggiungere un cucchiaino raso di zucchero e dell’aceto di vino bianco, che andrà fatto evaporare alzando la fiamma del fuoco. Come ultimo passaggio, aggiungi una manciata di capperi – che andranno precedentemente sciacquati – e lascia che le verdure si raffreddino.

Contorno di peperoni con molliche: ecco l’ultimo passaggio della ricetta

Una volta che i peperoni si saranno completamente raffreddati, completa il condimento aggiungendo foglioline di basilico, menta e prezzemolo rigorosamente freschi. Mescola per bene, valutando anche l’aggiunta di peperoncino, nel caso in cui amassi particolarmente il sapore piccante sprigionato dai peperoni e volessi esaltarlo.

Infine, aggiungi la tua mollica preparata in padella ed amalgamala al resto, avendo cura di unire tutti gli ingredienti. Cosa otterrai, una volta terminato anche questo passaggio? Un vero e proprio tripudio di colori e sapori, che non mancherà di lasciare te e i tuoi ospiti a bocca aperta.

Gestione cookie