Mangio questa insalata un giorno sì ed uno no: mi sazio, non ingrasso e la porto anche in ufficio

Per l’estate un’insalatone ricca di gusto e nutrienti senza eccedere per mantenere il peso. Colorata, buona e sfiziosa

Insalatona estiva con pochi grassi
Insalatona estiva colorata e con pochi grassi (Inran.it)

Il vero must dell’estate? Le insalatone: ricche, colorate, saporite e nutrienti. Un piatto unico, che si prepara in poco tempo, che non ha bisogno di cottura e che si mantiene fresco, perfetto da mangiare a casa come da portare in ufficio.

Le versioni da preparare sono veramente tante con accoppiamenti di ingredienti che spesso non si immaginano neanche (qui pui vederela versione più virale dell’estate). Un altro aspetto positivo? Sono tutte decisamente light ma senza rinunciare al gusto. Quella che proponiamo oggi è davvero molto sfiziosa e dal sapore del tutto estivo. Vediamo come prepararla.

Insalata di ceci, melone, rucola e feta: la ricetta

Insalata di ceci, melone, rucola e feta
Insalata di ceci, melone, rucola e feta (Inran.it)

Tra le tante versioni di insalatone che si possono preparare in estate, oggi suggeriamo di provare quella composta da ceci, melone, rucola e feta. Un piatto che porta in tavola tanto colore ed un mix di vera delizia, perfetto da preparare con i ceci in scatola già precotti se si è di fretta ma anche con quelli secchi da ammollare. Un’ottima proposta per l’estate assolutamente da provare e che non fa ingrassare. In un solo colpo bontà, praticità, nutrizione ad hoc e senza eccessi.

Ingredienti:

  • 500 g di ceci in scatola
  • 30 g di rucola
  • 200 g di feta
  • 250 g di melone (senza buccia e semi)
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di aceto di mele (o succo di limone)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare l’insalata di ceci, melone, rucola e feta

Per realizzare questa insalata dal gusto super estivo ci vogliono davvero pochi minuti. La prima cosa da fare è sbucciare e pulire il melone eliminando i semi, si taglia a cubetti e si inserisce in una ciotola.

Si aggiungono poi i ceci, quelli del barattolo già precotti dopo averli lavati o quelli secchi, ammollati e precedentemente cotti. Si procede poi con il lavaggio della rucola passandola poi nella centrifuga così da renderla asciutta ed infine si mette in ciotola anche la feta tagliata a pezzetti. In alternativa si può usare anche il primo sale.

Ultimo step il condimento: olio, sale e aceto di mele o per chi preferisce succo di limone. In alternativa all’olio si può usare questa salsina qui. Si mescola in modo accurato per amalgamare e far insaporire il tutto e l’insalata è pronta. Per chi la deve portare in ufficio è bene che la condisca al momento per evitare che gli ingredienti si ammoscino con il passare delle ore.

Gestione cookie