Ho smesso di soffrire il caldo di notte: con questa soluzione non spendo niente e dormo da favola

A causa del caldo si potrebbe non riposare bene, cosa si può fare in questi casi? Ve lo diciamo noi, metti in pratica questi trucchetti.

Dormire
Ho smesso di soffrire il caldo di notte: con questa soluzione non spendo niente e dormo da favola (Inran.it)

In estate il giusto riposo viene messo a dura prova e questo accade proprio perché le temperature molto alte non ci permettono assolutamente di riposare. Da alcuni anni l’afa è diventata intollerabile e, per questa ragione, si cerca di correre ai ripari, ovviamente per farlo si sono adottate diverse strategie e c’è chi ha optato per i dispositivi, come ad esempio climatizzatori e ventilatori, ma a volte tutto questo non basta ed è necessario anche rivedere qualcosa nelle abitudini.

L’obiettivo di oggi, a tal proposito, è quello di fornirvi una mini guida che vi potrebbe tornare utile nelle serate di forte calura. In alcune zone del Bel Paese le alte temperature sono entrate a gamba tesa, dunque, vediamo come fare.

Alte temperature tutto quello che c’è da fare

Dormire
Estate, come contrastare il caldo durante la notte (Inran.it)

Le alte temperature non ci permettono di riposare bene e questo potrebbe portarci a non essere riposati il giorno seguente. Per fortuna, però, potrebbe essere utile mettere in pratica qualche piccolo accorgimento che ci garantirà un riposo più adeguato, così come quelli da adottare per rinfrescare la casa. Chi non ha un climatizzatore potrebbe pensare, ad esempio, di trasportare in camera da letto un ventilatore, ma attenzione, per favorire meglio la circolazione dell’aria, potrebbe pensare di collocarlo vicino la finestra, in questo modo l’aria più fresca delle ore notturne entrerà e circolerà mentre stiamo dormendo.

Inoltre, non tutti sanno che c’è un piccolo trucchetto che ci potrebbe far stare più freschi, ma di cosa si tratta? Vi consigliamo di mettere una ciotola piena di ghiaccio davanti il ventilatore, anche in questo caso l’aria che arriverà vicino a noi sarà più fresca. Non dimentichiamo poi di rimanere idratati, bere durante il giorno e prima di andare a letto potrebbe farci stare più freschi.

Gli altri consigli per sopportare il caldo di notte

Quando il caldo diventa insopportabile e non si ha la possibilità di andare al mare o in piscina, tornano molto utili le docce fresche, dunque, prima di cadere tra le braccia di morfeo concediamocene una. In questo modo non si avrà la sensazione di sentirsi sudati. Cambiamo spesso pigiami e lenzuola, solo così ci si potrà mantenere freschi, optiamo per tessuti molto leggeri, come lino e cotone.

Durante il giorno ripariamo la zona da notte dai raggi cocenti, dunque, abbassiamo le tapparelle, le temperature non saranno altissime all’interno della camera da letto. Non abbuffiamoci prima di addormentarci, alcuni cibi potrebbero fare aumentare la temperatura corporea. Infine, optiamo per una tovaglia inumidita da mettere sulle gambe che potrebbe farci stare più freschi. Insomma, questi piccoli accorgimenti ci salveranno dalle alte temperature notturne.

Gestione cookie