Devi assolutamente provare questa fantastica pasta estiva gustosa e fresca, la ricetta è molto semplice e farà impazzire davvero tutti.
Durante la stagione estiva si ha spesso voglia di gustare piatti freschi e deliziosi, la ricetta che ti propongo oggi è davvero buonissima e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, infatti piacerà a tutta la famiglia. Questa gustosa pasta estiva si prepara in anticipo per poterla poi gustare all’ora di pranzo o cena, puoi portarla anche al lavoro o in spiaggia, di sicuro ne andrai matto dopo averla provata.
Si tratta della pasta fredda con pesto, olive e pomodorini, un primo piatto davvero eccezionale che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Il procedimento oltre che semplicissimo è anche molto rapido, infatti resterai davvero poco davanti ai fornelli. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per prepararla alla perfezione, di sicuro la rifarai spesso durante l’estate.
Preparala così e si leccheranno tutti i baffi, la pasta fredda con pesto, olive e pomodorini è deliziosa
Questi sono gli ingredienti per preparare una squisita pasta fredda con pesto, olive e pomodorini:
360 g di pennette rigate
16 pomodori ciliegini
60 g olive verdi denocciolate
6 foglie di basilico fresco
6 cucchiai di pesto fresco
sale e pepe q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il pesto:
60 g di foglie di basilico
120 ml di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
40 g di pecorino sardo
30 g di pinoli
80 g di parmigiano
1 pizzico di sale grosso
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa ed invitante pasta fredda con pesto, olive e pomodorini
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il pesto, per farlo lava accuratamente le foglie di basilico e asciugale delicatamente con un canovaccio pulito. Pela poi gli spicchi d’aglio e privali dell’anima, dopodiché grattugia il parmigiano e il pecorino. Fatto ciò, versa all’interno del boccale del frullatore i formaggi, l’aglio, il basilico e inizia a frullare il tutto. Aggiungi poi il sale grosso e l’olio extravergine di oliva a filo, dopodiché continua a frullare.
Non appena il pesto è pronto versalo all’interno di una scodella, coprilo con la pellicola trasparente e tienilo in frigo fin quando non dovrai utilizzarlo. Nel frattempo porta sul fuoco una pentola piena d’acqua, non appena raggiungerà il bollore aggiungi il sale e la pasta e falla cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione. Intanto tosta i pinoli in una padella antiaderente fin quando non prenderanno colore.
Nona appena la pasta sarà al dente scolala e versala all’interno di una capiente scodella, per evitare che si attacchi condiscila subito con un filo d’olio extravergine di oliva e mescolala bene. Successivamente aggiungi i pomodorini tagliati a dadini, le olive tagliate a rondelle e il pesto. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e dopo averla fatta raffreddare bene decora la pasta fredda con pomodorini, olive e pesto con qualche foglia di basilico e i pinoli tostati. Con il suo gustoso e fresco sapore questo squisito primo piatto farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.