E’ la soluzione perfetta quando si ha voglia di dolce: il mio plumcake all’acqua mi soddisfa con poche kcal

Un plumcake all’acqua soffice ma senza eccessi: ingredienti poveri per un dolce light ma gustoso ideale per la colazione

Plumcake acqua ricetta
Come fare il plumcake all’acqua (Inran.it)

A un buon dolce a colazione non si dice mai di no, nemmeno in estate. Basta scegliere le ricette giuste per preparare qualcosa che sia gustoso ma senza troppi eccessi ed estremamente complicato. Il plumcake? Sicuramente da sempre il re della colazione perché con semplicità riesce a mettere tutti d’accordo (qui puoi trovare altre ricette). 

Per l’estate proponiamo quello con l’acqua e le prugne, fresche di stagione, da mettere nell’impasto. Verrà fuori un dolce veramente squisito, morbido e leggero che si può accompagnare con del latte freddo o con le bevande vegetali per una colazione super. Vediamo insieme come prepararlo in casa.

Plumcake all’acqua e prugne: la ricetta

Plumcake all’acqua e prugne ricetta
Plumcake appena tagliato (Inran.it)

Olio, acqua, yogurt greco e prugne sono gli ingredienti che rendono leggero ma buonissimo il plumcake che presentiamo oggi, ideale per chi non vuole esagerare in questo periodo dell’anno mangiando un dolce che dà soddisfazioni ma senza sensi di colpa. Si mantiene per un po’ di giorni conservandolo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro portadolci.

Ingredienti

  • 350 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di zucchero di canna
  • 300 ml yogurt greco
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 4 prugne
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Buccia grattugiata di un limone non trattato

Come preparare il plumcake all’acqua e prugne

Questo plumcake all’acqua si prepara senza l’uso delle uova. Per prima cosa si setaccia la farina, si aggiunge lo zucchero e poi l’acqua. Si inizia a mescolare con una paletta in legno e si inserisce anche l’olio di semi di girasole e lo yogurt greco. Da questo momento si usano le fruste elettriche per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

All’impasto si inserisce anche la buccia grattugiata del limone facendo attenzione a evitare la parte bianca che è più amara. In ultimo step si mette all’interno il lievito, si mescola ancora e quando l’impasto è omogeneo si trasferisce nello stampo nello per plumcake imburrato e infarinato. Si tuffano dentro anche i pezzetti delle prugne facendo attenzione ad evitare il nocciolo, e si mette in forno caldo a 180°C facendo cuocere per 40 minuti.

Dopo aver fatto la prova stecchino, se la cottura è andata a buon fine, si spegne il forno, si lascia raffreddare leggermente e si toglie il plumcake dallo stampo, si posiziona su un piatto e si spolvera con zucchero a velo.

Impostazioni privacy