Devi saperlo, c’è un “modo ideale” anche per tagliare le fette di torta: parla la scienza

Tagliare una torta può sembrarti un’impresa? Esiste un metodo rivoluzionario con cui tagliarla in modo impeccabile, individuato da un matematico. Scopriamo come funziona.  

Tagliare una torta
Devi saperlo, c’è un “modo ideale” anche per tagliare le fette di torta: parla la scienza (Inran.it)

All’apparenza può sembrare un semplice taglio di una torta, ma in realtà c’è molto di più dietro. Infatti, tagliare una torta in modo non corretto potrebbe portare a fette sproporzionate e rovinare tutto il risultato.

Quando si organizza una festa di compleanno, nella fretta si potrebbe essere portati a tagliare la torta seguendo la casualità. In realtà con le giuste strategie, invece, si può tagliare la torta al meglio, ottenendo tagli perfetti. Questo processo è super delicato quando ci si trova davanti a una torta importante come per esempio quella nuziale: sbagliare la prima fetta può essere fatale, portando a non riuscire poi a ottenere tutte le fette necessarie (qui trovi le dritte per cucinare una torta per nulla calorica).

Tagliare le fette di torta: cosa sapere

Torta e il modo con cui tagliarla
Tagliare la torta al meglio (Inran.it)

Negli ultimi anni sono spopolate diverse opzioni per tagliare una torta. Per esempio nel caso degli sposi, c’è la prassi che dopo che i coniugi tagliano la prima fetta la consegnano ai camerieri che si muoveranno poi per realizzare fette identiche. Alle feste di compleanno, invece, si opta per tagliare la torta facendo un cerchio al suo centro e poi cimentarsi nel taglio delle fette, che però risulta difficile fare identiche.

Secondo la scienza, ci sarebbe un modo migliore per tagliare una torta: a rivelarlo è stato il matematico Alex Bellos che ha condiviso sui social un metodo matematico con cui ottenere una torta tagliata alla perfezione, facendo fette tutte uguali per i presenti (scopri qui come cucinare una torta golosissima).

Il metodo scientifico per tagliare la torta

Per tagliare al meglio una torta, secondo Bellos esiste un metodo scientifico con cui è impossibile sbagliare. Questo procedimento prevede il tagliare la torta facendo due linee parallele nella zona centrale, lasciando circa 2 cm tra di loro, rimuovendo la striscia ottenuta. Poi bisogna avvicinare le due metà per poi eseguire un altro taglio parallelo, ottenendo delle fette identiche.

In questo modo non si avranno le solite fette triangolari, ma bensì rettangolari e sottili. Questo metodo è particolarmente utile se si ha intenzione di non mangiare tutta la torta, volendo gustarla nei giorni seguenti. Infatti, avvicinando di volta in volta le estremità della torta si farà in modo che non diventi secca, gustando il suo sapore come se fosse il primo giorno.

Impostazioni privacy