Anche+se+sei+a+dieta%2C+non+farti+mancare+il+gelato%3A+zero+calorie%2C+ti+togli+lo+sfizio+e+non+metti+un+grammo
inranit
/2024/07/02/anche-se-sei-a-dieta-non-farti-mancare-il-gelato-zero-calorie-ti-togli-lo-sfizio-e-non-metti-un-grammo/amp/
Ricette

Anche se sei a dieta, non farti mancare il gelato: zero calorie, ti togli lo sfizio e non metti un grammo

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Durante l’estate, possiamo combattere caldo e afa gustando degli ottimi gelati fatti in casa, leggeri e gustosi, tutti alla frutta.

Gelati fatti in casa (Inran.it)

Non c’è niente di meglio, durante l’estate, che rinfrescarsi gustando un buon gelato. In questo modo si combattono afa e temperature bollenti, ma c’è un problema: i gelati non sono proprio salutari e inoltre incidono sulla nostra linea. Come fare? Niente paura, possiamo gustare dei buonissimi gelati alla frutta, basta farli direttamente in casa con ingredienti semplici e leggeri.

Colorati e ricchi di vitamine, possiamo farne il pieno in modo veloce e semplice, e anche divertente. Come fare? Basta trasformare la frutta in ghiacciolo. Possiamo scegliere qualsiasi tipo di frutta, possiamo anche fare dei mix spettacolari, per dare maggiore gusto al nostro gelato. Insomma, anche per chi è a dieta, questi gelati sono ideali per affrontare la stagione calda.

Come preparare i gelati alla frutta fatti in casa: pochi ingredienti per una preparazione velocissima

Gelati fai da te alla frutta (Inran.it)

Come preparare degli ottimi gelati alla frutta? È molto semplice, prima di tutto vediamo gli ingredienti che si occorrono:

Polpa di frutta a piacere – 200 grammi

Succo di limone – 30 grammi

Zucchero – 50 grammi

Acqua

Scegliamo la frutta che desideriamo trasformare in ghiacciolo. Essendo estate, è consigliabile frutta di stagione. A questo punto, non resta che tagliare a pezzettini la polpa dei frutti e metterla in un frullatore. Come accennato, possiamo mescolare anche diversi frutti, oppure puntare su un solo tipo di frutta.

Ghiaccioli alla frutta preparati in pochi minuti: perfetti per rinfrescarsi durante l’estate

Versiamo nel frullatore 50 grammi di zucchero, 30 grammi di succo di limone e aggiungiamo anche 80 grammi di acqua, dunque frulliamo. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, versiamolo negli stampini, oppure, per fare prima, basta versarlo in bicchierini di vetro, inserendo poi lo stecco da gelato.

Mettiamo poi in congelatore e lasciamo solidificare per qualche ora. Prima di consumare i gelati, lasciamoli scaldare per qualche minuto a temperatura ambiente. I gelati si possono arricchire in diversi modi, ad esempio, aggiungendo scaglie di cocco, scaglie di cioccolato, oppure decorando direttamente con pezzi di frutta fresca.

Sono buoni e leggeri, visto che non incidono sulla dieta. Per quanto riguarda la frutta più dolce, come banane o ciliegie, meglio diminuire le quantità di zucchero. Non ho la gelatiera ma preparo lo stesso il gelato alle fragole: a casa mia d’estate non manca mai e ha solo 60 kcal a porzione. E per i più piccoli: Preparo il gelato a casa con soli 3 ingredienti: è spaziale, i bambini mi ringraziano tutti i giorni.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi