Ti è caduto del caffè accidentalmente sui vestiti? Non preoccuparti, ti sveliamo come intervenire e rimuoverle definitivamente.
Sappiamo bene che moltissimi non riescono assolutamente a cominciare la giornata senza aver bevuto una calda tazzina di caffè. In pochi, dunque, riescono a rinunciare a questo prodotto, ma potrebbe accadere di versarlo accidentalmente sui pantaloni o sulla maglietta, cosa fare in questo caso?
Il nostro primo consiglio è quello di intervenire tempestivamente e nei prossimi paragrafi vi sveliamo in che modo, così le macchie non saranno un problema e quel vestito che tanto ci piace non si rovinerà. Non preoccupatevi se l’indumento che indossate è realizzato con un tessuto molto delicato, si può ugualmente intervenire.
Macchie di caffè tutto quello che c’è da fare
Le macchie di caffè possono essere veramente dannose, ma ciò che conta di più per riuscire ad eliminarle è l’intervento tempestivo. A volte, i nostri vestiti potrebbero rovinarsi, ma non c’è nulla da temere perché il più delle volte le macchie possono essere rimosse, come accade con le macchie gialle sui cuscini. La cosa più importante è sapere cosa c’è da fare.
Il primo consiglio è quello di non strofinare energicamente sugli aloni, ma è sempre meglio tamponare, così facendo la macchia non si espanderà ulteriormente, ma quali prodotti si possono usare? In realtà non esiste una risposta univoca perché si può pensare ad esempio di utilizzare il detersivo per piatti, ma anche l’aceto, capiamo adesso come fare.
Come eliminare le macchie di caffè?
Ve lo abbiamo già detto: il segreto è quello di intervenire tempestivamente. Il più delle volte si finisce per lasciare le macchie sui capi per intere giornate, nulla di più sbagliato perché così facendo si finirà per farla asciugare e in seguito rimuoverla sarà veramente difficile. Come utilizzare il detersivo per i piatti sulle macchie? Semplice, in un bicchiere versiamo acqua tiepida e detersivo per piatti, mescoliamo per qualche secondo e poi andiamo a versarla direttamente sulla macchia e tamponiamo, adesso è fondamentale attendere circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere con il risciacquo, se la macchia è ancora visibile ripetere il passaggio. Solo alla fine si potrà procedere con il tradizionale lavaggio.
Non dimentichiamo che anche l’aceto potrebbe essere un valido aiuto, anche in questo caso è fondamentale preparare una miscela con aceto (mezzo bicchiere) e acqua tiepida (mezzo bicchiere), mescoliamo e versiamo tutto sulla macchia, lasciamo agire per 15 minuti e poi rimuoviamo la macchia servendoci di un panno pulito. Questi due ingredienti ci permettono di eliminare le macchie anche più ostinate, ma mi raccomando evitiamo sempre di fare asciugare l’alone di caffè.