Non è pepe né zenzero né peperoncino, eppure se usi questa spezia perdi peso in un baleno: altro che diete

Consumare spezie regolarmente non può che essere un valido aiuto per mantenersi in salute: questa spezia ha addirittura proprietà dietetiche.

Spezie di vario genere
Non è pepe né zenzero né peperoncino, eppure se usi questa spezia perdi peso in un baleno: altro che diete (Inran.it)

Il consumo regolare di spezie è sicuramente un’ottima abitudine. Le spezie comportano tantissimi benefici per il nostro corpo, sono ricche di proprietà capaci di rafforzare le nostre difese immunitarie, di regolare la circolazione del sangue, di stimolare il sistema nervoso, di contrastare l’osteoporosi e di favorire la digestione. Senza dimenticare le loro proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.

Le spezie sono un eccellente antitumorale, svolgono un’azione decisiva per evitare la fermentazione dei carboidrati nell’intestino e favoriscono la digestione di lipidi, di carboidrati e di proteine. Curcuma, cannella, peperoncino, zenzero, rosmarino, cumino, basilico, noce moscata, zafferano, ginseng, curry, cardamomo, timo e molte altre, sono tutte eccezionali. Una, fra queste, comporta anche proprietà dietetiche.

La spezia dalle incredibili proprietà dietetiche: un valido aiuto per dimagrire

Le spezie disposte su cucchiai
Le spezie disposte su cucchiai (Inran.it)

Naturalmente, il principio più importante per perdere peso è quello di seguire una dieta sana e bilanciata, e anche quello di praticare sport con costanza. Alla fine, basta davvero poco per evitare di mettere su peso, un poco di movimento unito a un regime alimentare equilibrato, senza dimenticare di bere tanta acqua durante il giorno. Bere acqua fa davvero dimagrire? Scopriamo insieme la risposta.

Tra i numerosi cibi salutari, prevalentemente vegetali, che si possono consumare per mantenersi in salute e per non ingrassare, troviamo appunto le spezie. Sono fantastiche, ognuna delle quali ricca di proprietà benefiche e contenente sostanze che svolgono specifiche azioni sul nostro corpo. La curcuma è la spezia che aiuta maggiormente a perdere peso.

È proprio così, a differenza di quanto si possa pensare, la curcuma aiuta a bruciare calorie maggiormente rispetto allo zenzero o al peperoncino. Secondo molti nutrizionisti, è possibile perdere peso assumendo 12 grammi di curcuma al giorno. Naturalmente, non bisogna esagerare con le quantità, anche la curcuma, per quanto possa far bene, può comportare delle piccole controindicazioni.

I benefici della curcuma, la spezia che aiuta a dimagrire

Tra gli effetti indesiderati, se si consuma troppa curcuma, troviamo bruciore di stomaco, irritazione delle pareti intestinali e nausea. Come accennato, la dose consigliata è di 12 grammi al giorno, che sarebbe il corrispettivo di un cucchiaino. Questa spezia ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è eccellente per contrastare il colesterolo alto, l’obesità e il diabete.

La curcumina, il principale componente attivo della spezia, presenta proprietà anticancerogene, antinfiammatorie e antiossidanti, inoltre svolge un’azione neuroprotettiva. Curcuma, il segreto per dimagrire: abbinala a quest’altra spezia e perderai un sacco di chili.

Secondo recenti esperimenti, la curcuma aiuta a prevenire il tumore al fegato e al pancreas, inoltre, riducendo gli zuccheri nel sangue, previene diabete, aumentando il colesterolo buono (HDL) a scapito di quello cattivo (LDL). Riduce persino il rischio di trombi nelle persone affette da aterosclerosi. Cosa succede se aggiungi un po’ di curcuma ai pasti ogni giorno: i risultati sono fuori dal comune.

Gestione cookie