Ma quale parmigiana, ormai non la faccio più da quando ho scoperto questa variante con la stracciatella: la mangio anche fredda

Con le melanzane non fare la solita parmigiana, prova questa variante con la stracciatella e vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio.

Melanzane sul tagliere
Ma quale parmigiana, ormai non la faccio più da quando ho scoperto questa variante con la stracciatella: la mangio anche fredda (Inran.it)

Con le melanzane si possono realizzare moltissimi ricette, da gustare sia calde che fredde, molte delle quali sono davvero perfette durante la stagione estiva. La parmigiana è davvero squisita e non stufa mai, però è bello ogni tanto provare manicaretti nuovi, con questa ricetta di sicuro riuscirai a stupire tutti perché è buona da leccarsi i baffi.

Si tratta delle melanzane ripiene, in questo caso con stracciatella e pomodorini ma sono ottime in molti altri modi. Il procedimento è molto semplice e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli, seguendo la ricetta passo dopo passo porterai in tavola un piatto strepitoso che conquisterà tutti al primo assaggio.

Preparale così e farai leccare i baffi a chiunque, le melanzane ripiene con stracciatella e pomodorini sono una vera bontà

Melanzane ripiene
Altro che parmigiana, questa variante con la stracciatella è squisita (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle fantastiche melanzane ripiene con stracciatella e pomodorini:

2 melanzane
1 cipolla rossa di Tropea
300 g di pomodorini (rossi e gialli)
150 g di stracciatella
sale q.b.
basilico fresco q.b.
50 g di parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle ottime melanzane ripiene con stracciatella e pomodorini

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane, rimuovi poi il picciolo, tagliale a metà e sulla superficie pratica dei tagli in diagonale. Fatto ciò insaporisci con un po’ di sale e un filo d’olio extravergine di oliva e cuocile in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 200 gradi. Trascorso questo tempo sfornale e falle intiepidire.

Una volta tiepide, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotale dalla polpa e trasferisci quest’ultima all’interno di una scodella e aggiungi ancora un po’ di sale e un po’ d’olio. Successivamente occupati del gustoso ripieno facendo rosolare in una padella con un po’ d’olio la cipolla rossa tagliata finemente, unisci poi i pomodorini, un po’ di sale e qualche foglia di basilico fresco. Non appena risulteranno morbidi versa in padella anche la polpa delle melanzane, mescola per far amalgamare gli ingredienti tra loro e prosegui la cottura per qualche altro minuto.

A questo punto trasferisci il ripieno all’interno di una scodella e non appena si sarà intiepidito aggiungi anche la stracciatella e qualc he altra foglia di basilico fresco. Mescola bene il tutto dopodiché farcisci le melanzane, cospargendo la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Rimetti le melanzane in forno per circa 10 minuti a 200 gradi, dovrà formarsi una squisita ed invitante crosticina sulla superficie.

Non appena sono pronte gusta queste fantastiche melanzane ripiene con stracciatella e pomodorini con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone. Calde e filanti sono favolose ma sono strepitose anche fredde, infatti puoi prepararle in anticipo e gustarle all’ora di cena, puoi portarle al mare o in ufficio, le adorerai! Buon appetito.

Gestione cookie