Ho+ereditato+da+mia+nonna+la+ricetta+delle+polpette+di+patate%2C+poi+l%26%238217%3Bho+rivoluzionata%3A+che+meraviglia%2C+i+bambini+le+vogliono+ogni+sera
inranit
/2024/07/01/ho-ereditato-da-mia-nonna-la-ricetta-delle-polpette-di-patate-poi-lho-rivoluzionata-che-meraviglia-i-bambini-le-vogliono-ogni-sera/amp/
Ricette

Ho ereditato da mia nonna la ricetta delle polpette di patate, poi l’ho rivoluzionata: che meraviglia, i bambini le vogliono ogni sera

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Polpette di patate gustose e saporite, la ricetta di mia nonna è davvero strepitosa, infatti piace a chiunque l’abbia assaggiata.

Polpette di patate, le adorano tutti- (Inran.it)

Le patate sono un ingrediente molto versatile con cui possiamo preparare diversi piatti, ottime fritte, come contorno in padella o al forno, sono l’ingrediente principale degli gnocchi, del purè e di altri piatti davvero gustosi. Possiamo aggiungerle alle zuppe per renderle più dense, stanno bene con le verdure, con la carne e con il pesce. Ricche di carboidrati, con un elevato indice glicemico è consigliato consumarle con moderazione tuttavia all’interno di una dieta sana, non costituiscono un problema. Quando hai voglia di provare le patate in un altro modo, prepara queste ottime polpette di patate, seguendo questa ricetta resterai soddisfatto.

Polpette di patate, come prepararle secondo la ricetta della nonna

Polpette di patate, la ricetta- (Inran.it)

Una ricetta veloce con un risultato strepitoso, ottime per un aperitivo o da accompagnare a un’insalata, per una cena sfiziosa. Questo piatto è della tradizione culinaria italiana, è perfetto per la stagione estiva, infatti si sposa benissimo con il pesce o con una fresca insalata di stagione, si tratta di un piatto ideale per una cena leggera e senza pane. Per quattro persone, dovrete procurarvi 800 g di patate, 200 g di pangrattato, 200 g di parmigiano, tre uova, prezzemolo, sale e olio.

Polpette di patate, come realizzarle

Sciacquate le patate e fatele cuocere in acqua bollente, fin quando non si saranno ammorbidite, ci vorranno circa 30 minuti. Una volta pronte eliminate la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate, fin quando non otterrete una purea, trasferite le patate in una ciotola e andate ad aggiungere il pangrattato, il parmigiano, le uova, il sale e il prezzemolo. Lavorate gli ingredienti fin quando non saranno diventati un unico impasto.

A questo punto, andate a formare le vostre polpette e mettetele da parte, in una padella scaldate l’olio e fate cuocere le polpette da entrambi i lati, fin quando non diventeranno dorate. Dovranno cuocere circa un paio di minuti a lato, il risultato sarà davvero eccezionale, tutti le ameranno e vi faranno i complimenti. Se gradite all’impasto potete aggiungere anche della noce moscata, del pepe nero o altro formaggio.

Noemi Aloisi