Con un po’ di ricotta ed il profumo del limone mia madre ha preparato una torta che sa d’estate: morbidissima, si scioglie in bocca

Una torta super soffice grazie alla presenza della ricotta nell’impasto che profuma di limone. Come si prepara in poco tempo

Torta ricotta limone ricetta
Torta fatta in casa appena tagliata (Inran.it)

Un dolce che profuma di limone e che si scioglie in bocca grazie alla presenza della ricotta nell’impasto. Una vera goduria per grandi e piccoli a cui contribuiscono altri pochi e semplici ingredienti. Si prepara in pochissimo tempo e può essere proposta anche in una versione senza glutine, ideale per chi è intollerante (qui puoi trovare altri ricette senza glutine).

Una torta che va bene d’estate perché è soffice e non pesante ma ideale anche d’inverno. A colazione come a merenda non si può dire di no a questa specialità. Vediamo nel dettaglio cosa serve e come si prepara.

Torta ricotta, limone e mandorle: la ricetta

Ricetta torta ricotta, limone mandorle
Torta con ricotta, limone e mandorle appena sfornata (Inran.it)

La ricotta, il limone e le mandorle si uniscono per realizzare una torta sofficissima, al pari di una nuvola. Questo dolce, come accennato, può essere fatto anche in versione senza glutine utilizzando la farina di mandorle (250 g per la precisione).

Ingredienti:

  • 150 g di farina di mandorle
  • 100 g di farina 00
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di burro
  • Buccia grattugiata di un limone + 30 ml del suo succo
  • Lievito per dolci
  • 60 g di mandorle a lamelle

Come si prepara la torta ricotta, limone e mandorle

Per realizzare questa torta sofficissima si comincia sciogliendo il burro in un pentolino, si fa raffreddare e nel mentre in una ciotola si uniscono, setacciando, gli ingredienti secchi: le farine, il lievito e la buccia grattugiata di un limone. Si mescola ed in un’altra ciotola si montano con le fruste zucchero, uova ed un pizzico di sale lavorando per ottenere un composto spumoso.

Si unisce in modo delicato alle uova, utilizzando le fruste a bassa velocità, la ricotta già schiacciata in un piatto, si inserisce anche il burro fuso a filo ed il succo di limone. Infine, è il turno anche degli ingredienti secchi. Si amalgama tuto alla perfezione e quando il composto è liscio ed omogeneo si inserisce nella teglia, imburrata e infarinata.

Si spolvera in superfice le mandorle a lamella e si mette in forno caldo facendo cuocere per 40 minuti a 180°. Prima di estrarre la torta dal forno è bene fare la prova dello stecchino per capire se la cottura è terminata o deve proseguire ancora qualche minuto. Una volta sfornata si fa raffreddare e poi si può servire.

Impostazioni privacy