Basta con le solite polpette, io ho iniziato a farle con questo ingrediente insospettabile: risultato sublime, mai mangiate così buone

Sei alla ricerca di novità culinarie? Ecco una idea che non può sfuggire al tuo interesse, semplice ma, soprattutto, unica. 

Cucinare le polpette
Polpette: ecco la ricetta nuova che non conoscevi (Inran.it)

Le polpette sono un’ottima opzione per trasformare quello che abbiamo come un ottimo pasto. Un modo veloce ed intelligente di mettere tutti d’accordo con sapori semplici ma ricchi di valore familiare. Sì, perché la polpetta ha un valore anche sentimentale all’interno della nostra cucina, simbolo di quelle nonne o familiari con tempo e pazienza che regalavano il loro tempo a noi attraverso la cucina. Come tutte le cose esistono delle regole molto nette sulle polpette, ma è bello anche reinventarsi. Ecco un’idea che può cambiare la concezione delle polpette.

Come cucinare le polpette: ecco una nuova ricetta

Fiocchi d'avena
Una idea per delle polpette diverse: ecco la ricetta (Inran.it)

Per questa idea prima ancora del tempo e della tecnica, ci vuole piacere nel provare, perché proverete qualcosa di diverso da quello che normalmente avete conosciuto come “polpette“. Non parliamo di una cosa totalmente diversa, sicuramente abbiamo una peculiarità essenziale che le accumuna sempre tutte: la forma. Ma di che tipo di polpette stiamo parlando? Tiriamo su il coperchio della notizia e presentiamo il piatto: polpette con fiocchi d’avena.

Prima di tutto dobbiamo capire quali sono gli ingredienti che dobbiamo utilizzare. Quindi, vediamo nel dettaglio le misure per avere più di una porzione: 1 tazza di fiocchi d’avena, 1/2 tazza di latte, 1/2 tazza di formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio, 1/2 tazza di carote grattugiate, 1/2 tazza di zucchine grattugiate, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di sale, pepe nero, paprika dolce e olio d’oliva. Mi raccomando, per tutte le dosi, usiamo tazze della stessa grandezza, così da poter proporzionare al meglio gli ingredienti fra loro.

Ingredienti e procedimento: la ricetta che non ti aspettavi

Iniziamo, quindi, a vedere il procedimento. Per prima cosa, in una ciotola grande, uniamo i fiocchi d’avena con il latte e lasciamo riposare per circa 15 minuti, finché non avranno assorbito il latte. Quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’uovo, la cipolla, l’aglio, le carote, le zucchine, il prezzemolo, il sale, il pepe e la paprika. Mescoliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto, con le mani umide, creiamo le nostre polpette fino ad esaurire il nostro composto.

Ora arriva il momento di cuocere le nostre polpette. In una padella grande scaldiamo dell’olio d’oliva a fuoco medio, aggiungiamo le polpette e cuociamole per 3-4 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti in maniera omogenea. Quindi trasferiamo le polpette su un panno assorbente e aspettiamo che si elimini l’olio in eccesso. Ecco pronte le vostre polpette, semplici, gustose e, sicuramente, molto particolari.

Lorenzo Angelini

Gestione cookie