Un primo piatto di mare ricco e saporito che si prepara in poco tempo e senza troppi grassi: basta provarlo per non tornare indietro
Per gli amanti del pesce, in estate questa bontà diventa un appuntamento fisso ancor di più che in inverno. Tante varianti fresche e genuine, da preparare in poco tempo, perfette per combattere il caldo e per fare, nello stesso tempo, il pieno di gusto. Un primo di mare leggero e super saporito senza usare panna e burro.
Assolutamente da provare sono gli spaghetti con gamberetti, vongole e zucchine che si portano in tavola in pochissimo tempo unendo il sapore del mare con l’avvolgente gusto della terra e delle verdure di stagione. Vediamo come si preparano.
Il gusto intenso del mare con le vongole ed i gamberetti incontra quello delicato delle zucchine, vere protagoniste delle tavole nei periodi di caldo (scopri qui come congelarle e averle sempre fresche). Il risultato? Un primi piatto cremoso, colorato e al quale non si riesce a dire di no.
Per realizzare questo primo piatto di mare per prima cosa si devono pulire i pesci. Si inizia con i gamberetti eliminando guscio ed intestino e lavandoli bene sotto l’acqua corrente. Le vongole, invece, si mettono a mollo con acqua e sale.
Nel frattempo, si lava e si taglia a cubetti la zucchina, si mette in padella insieme ad un filo d’olio facendola cuocere un po’ fino a quando non diventerà croccante aggiustando di sale e pepe a piacimento. In alternativa si può preparare anche una crema di zucchine con questa ricetta.
Si passa ora alla cottura di pesci: in un’altra padella si inseriscono le vongole scolate dall’acqua e dal sale, insieme ad uno spicchio di aglio a fiamma alta e con coperchio per farle aprire. Una volta aperte si tuffano insieme alle zucchine nell’altra padella, inserendo anche i gamberetti e tenendo da parte il liquido di cottura. Si sfuma il tutto con il vino bianco e si fa evaporare.
Si mette a cuocere la pasta e quando gli spaghettoni saranno al dente, si scolano, si aggiungono in padella con gli altri ingredienti, inserendo anche il liquido filtrato delle vongole, si fa amalgamare e si può servire con una spolverata di prezzemolo e per chi lo preferisce un po’ di pepe e peperoncino.