Se hai delle banane mature, prova assolutamente a fare questa ricetta per non sprecarle, assaggia questo snack sano e gustoso.
Le banane, sono un frutto dolce e saporito, vengono prodotte principalmente in Costa Rica, Messico, Ecuador e Brasile. Sono coltivate e raccolte tutto l’anno, è infatti possibile reperirle sempre, si tratta di un’ottima fonte di vitamine e minerali, in particolare il potassio. Al suo interno troviamo anche fibre e fitosteroli, diversi studi hanno riscontrato dei benefici, per il sistema cardiovascolare, inoltre questo alimento è facilmente digeribile ed è ottimo per essere integrato nella dieta di chi pratica sport di resistenza.
Le banane possono essere utilizzate anche se sono mature, nel momento in cui sono più morbide, sono perfette per preparare dolci e frullati, buttarle via sarebbe uno spreco. Oggi prepareremo un dolce perfetto da fare con le banane mature, una ricetta ottima da mangiare a colazione con un buon caffè e una spremuta d’arancia. Si tratta del banana bread un dolce morbido e goloso, con all’interno una polpa di banana deliziosa, aromatizzata alla cannella. Questo dolce è l’ideale per essere gustato anche come spuntino pomeridiano. Si prepara in poco tempo e farlo non è difficile, è un’idea perfetta per utilizzare quelle banane che spesso vengono dimenticate e che potrebbero finire il cestino.
Per preparare il banana bread, procuratevi 450 g di banane mature circa quattro, 500 g di farina tipo uno, 120 g di burro, 100 g di zucchero, due uova, 6 g di lievito per dolci, 3 g di bicarbonato, mezzo cucchiaino di cannella, del succo di limone e un pizzico di sale. Iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle, trasferitele in una ciotola, alla quale andrete ad aggiungere il succo di un limone.
In un’altra ciotola mettete il burro a pezzetti insieme allo zucchero e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche finché non otterrete un composto omogeneo. A questo punto iniziate a versare un uovo alla volta così da incorporarle meglio all’impasto, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale, continuando a mescolare con le fruste. Schiacciate le banane e aggiungetele all’impasto.
Unite anche la farina setacciata, il bicarbonato e la cannella, incorporate le polveri con l’aiuto di una marisa, e versate ora l’impasto in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato. Livellate la superficie e praticate un’incisione nel senso della lunghezza con la lama di un coltello. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, fare la prova con lo stecchino e se sarà pulito tirate fuori il vostro dolce. Fatelo raffreddare prima di servirlo, il banana bread si conserva per un paio giorni a temperatura ambiente coperto da una campana di vetro, o all’interno di un contenitore ermetico.