Quando+le+banane+diventano+troppo+mature%2C+sono+felicissima%3A+sono+pronte+per+questa+ricetta+fit+e+golosissimi
inranit
/2024/06/30/quando-le-banane-diventano-troppo-mature-sono-felicissima-sono-pronte-per-questa-ricetta-fit-e-golosissimi/amp/
Ricette

Quando le banane diventano troppo mature, sono felicissima: sono pronte per questa ricetta fit e golosissimi

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Se hai delle banane mature, prova assolutamente a fare questa ricetta per non sprecarle, assaggia questo snack sano e gustoso.

Banane troppo mature- (Inran.it)

Le banane, sono un frutto dolce e saporito, vengono prodotte principalmente in Costa Rica, Messico, Ecuador e Brasile. Sono coltivate e raccolte tutto l’anno, è infatti possibile reperirle sempre, si tratta di un’ottima fonte di vitamine e minerali, in particolare il potassio. Al suo interno troviamo anche fibre e fitosteroli, diversi studi hanno riscontrato dei benefici, per il sistema cardiovascolare, inoltre questo alimento è facilmente digeribile ed è ottimo per essere integrato nella dieta di chi pratica sport di resistenza.

Se hai delle banane mature, prova assolutamente questa ricetta

Ricetta fit e golosa- (Inran.it)

Le banane possono essere utilizzate anche se sono mature, nel momento in cui sono più morbide, sono perfette per preparare dolci e frullati, buttarle via sarebbe uno spreco. Oggi prepareremo un dolce perfetto da fare con le banane mature, una ricetta ottima da mangiare a colazione con un buon caffè e una spremuta d’arancia. Si tratta del banana bread un dolce morbido e goloso, con all’interno una polpa di banana deliziosa, aromatizzata alla cannella. Questo dolce è l’ideale per essere gustato anche come spuntino pomeridiano. Si prepara in poco tempo e farlo non è difficile, è un’idea perfetta per utilizzare quelle banane che spesso vengono dimenticate e che potrebbero finire il cestino.

Banana Bread la ricetta

Per preparare il banana bread, procuratevi 450 g di banane mature circa quattro, 500 g di farina tipo uno, 120 g di burro, 100 g di zucchero, due uova, 6 g di lievito per dolci, 3 g di bicarbonato, mezzo cucchiaino di cannella, del succo di limone e un pizzico di sale. Iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle, trasferitele in una ciotola, alla quale andrete ad aggiungere il succo di un limone.

In un’altra ciotola mettete il burro a pezzetti insieme allo zucchero e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche finché non otterrete un composto omogeneo. A questo punto iniziate a versare un uovo alla volta così da incorporarle meglio all’impasto, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale, continuando a mescolare con le fruste. Schiacciate le banane e aggiungetele all’impasto.

Unite anche la farina setacciata, il bicarbonato e la cannella, incorporate le polveri con l’aiuto di una marisa, e versate ora l’impasto in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato. Livellate la superficie e praticate un’incisione nel senso della lunghezza con la lama di un coltello. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, fare la prova con lo stecchino e se sarà pulito tirate fuori il vostro dolce. Fatelo raffreddare prima di servirlo, il banana bread si conserva per un paio giorni a temperatura ambiente coperto da una campana di vetro, o all’interno di un contenitore ermetico.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi