Quando ho ospiti preparo questo dessert all’albicocca: fa impazzire tutti e faccio un figurone

Il dessert perfetto per quando si hanno ospiti ai pranzi o alle cene estive: ecco la ricetta del dolce all’albicocca, dal sapore fresco e buonissimo. 

Quando ho ospiti preparo questo dessert all'albicocca: fa impazzire tutti e faccio un figurone
Quando ho ospiti preparo questo dessert all’albicocca: fa impazzire tutti e faccio un figurone – inran.it

L’estate è il momento in cui sbizzarrirsi in cucina e provare nuove ricette. Un’idea perfetta per concludere un pasto estivo è preparare il dessert alle albicocche. Dal sapore fresco e avvolgente, questo dolce è semplicissimo da preparare ed è particolarmente indicato quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. Ecco dunque la ricetta da non perdere.

La ricetta per il dessert all’albicocca: come preparare il dolce perfetto per i pranzi dell’estate

dessert albicocca
La ricetta per preparare il dessert all’albicocca perfetto per l’estate – inran.it

Con l’estate, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Sono tantissime le ricette di dolci a base di frutta della stagione, in particolare a base di pesche e albicocche. Una versione estiva della crostata farcita con confettura alla pesca è ad esempio un ottimo modo per addolcire i pasti estivi.

Con l’aumento delle temperature inizia ad arrivare anche il momento di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Un dessert particolarmente buono e perfetto per i mesi di giugno e luglio è la mousse alle albicocche. Per preparare la mousse all’albicocca non occorreranno più di dieci minuti. Gli ingredienti per due porzioni, da 65 calorie l’una, sono 200 grammi di albicocche, 50 grammi di zucchero classico, tre cucchiai di succo di limone, un albume d’uovo, acqua, aceto e bicarbonato. Per prima cosa, lavare le albicocche e lasciarle a bagno in una terrina piena di acqua e aceto.

Dopo averle lavate bene, metterle a bagno in un’altra terrina riempita con acqua e bicarbonato. A questo punto, tagliare a metà le albicocche, togliere il nocciolo. Metterle nel bicchiere del mixer aggiungendo lo zucchero. Intanto versare l’acqua in un pentolino e metterla a scaldare sul fornello acceso. Quando l’acqua avrà raggiunto una temperatura massima di 60°C, aggiungere l’uovo intero e lasciatelo riposare cinque minuti a fuoco spento per far pastorizzare l’albume. Lasciare raffreddare l’uomo e togliere l’albume, metterlo nella mousse di albicocche e zucchero e accendere il mix. Frullare fino a ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere il succo di limone e frullare. Versare la mousse in due coppette di vetro e servire. Aggiungendo un biscotto sbriciolato o fettine di albicocca, il dessert sarà ancora più gustosa.

Frutti fondamentali nella dieta dei colori del benessere, le albicocche appartengono al gruppo giallo o arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle albicocche viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Insomma, questo dessert facilissimo da preparare è la ricetta perfetta per un dolce che non solo ha il sapore dell’estate ma che è anche un ottimo alleato della salute.

Impostazioni privacy