Per pausa pranzo mi preparo i pomodori freschi ripieni: una bomba di energia e gusto, che spettacolo

Quando le giornate si fanno particolarmente calde ci viene voglia di cibi freschi e leggeri: i miei pomodori ripieni potrebbero essere una soluzione.

Pomodori ripieni senza cottura
Per pausa pranzo mi preparo i pomodori freschi ripieni: una bomba di energia e gusto, che spettacolo (Inran.it)

D’estate ci viene voglia di mangiare sano e leggero. Non solo perché la prova costume incombe, ma anche perché durante le giornate più calde sentiamo il bisogno di alimenti leggeri e ricchi di acqua. Frutta e verdura sono le scelte predilette, non solo consumate a crudo e in purezza (non c’è niente di meglio di una bella insalata di pomodori e cetrioli), ma anche preparati con ricette semplici e veloci.

Io ad esempio adoro i pomodori, soprattutto quelli estivi, gustosi e succosi. Mi piace preparali in tanti modi diversi: come condimento di un piatto di pasta, gratinati al forno, oppure ripieni. Ed è proprio dei miei pomodori ripieni freddi che voglio parlarvi in questa occasione. Questa ricetta è perfetta per un pasto veloce, oppure per accompagnare un buffet o un aperitivo.

Pomodori ripieni freddi, una ricetta tanto facile da fare quanto gustosa

Pomodori ripieni freddi
I miei pomodori ripieni freddi si preparano facilmente e con pochi ingredienti (Inran.it)

Inutile dirlo, i protagonisti sono i pomodori, abbinati a un ripieno a base di uova, tonno e altri ingredienti. In particolare avremo bisogno di: 6 pomodori insalatari, 140 gr di tonno sott’olio, 3 uova, 190 ml di olio di semi, limone, capperi, alici, senape, sale e pepe. La preparazione è così veloce e semplice che il passaggio più complicato sarà lessare le uova!

Prepariamo dunque le uova sode e nel frattempo facciamo la nostra maionese alla senape dolce fatta in casa. In un contenitore alto e stretto mettiamo un uovo intero, l’olio di semi, abbondante succo di limone e un cucchiaio di senape. Servendoci di un frullatore a immersione emulsioniamo il tutto fino a che non avremo ottenuto una maionese liscia. Aggiustiamo di sale e lasciamo a riposare in frigo per qualche minuto.

Svuota i pomodori, poi riempi con tonno, uova e maionese fatta in casa

In seguito passiamo ai pomodori: rimuoviamogli il cappello e svuotiamoli dei loro semi, tenendoli da parte. Nel frattempo mettiamo tonno, capperi e uova sode in una ciotola, triturando il tutto con una forchetta. A questo punto uniamo 3 cucchiai di maionese alla senape e regoliamo la consistenza col succo dei pomodori precedentemente messo da parte.

Riempiamo i pomodori con 1 cucchiaio abbondante di ripieno, poi completiamo il tutto con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo tritato. Questa ricetta facile e gustosa sarà l’ideale per un veloce pasto estivo… e inoltre è senza cottura: cosa vogliamo di più?

Gestione cookie