Mia mamma mi ha insegnato a fare la confettura alle pesche: zero zuccheri e solo 120 kcal, la mangio e continuo a perdere peso

Grazie a mia madre ho imparato a preparare questa confettura di pesche davvero deliziosa e leggera. Pochi passaggi per un risultato incredibile.

ricetta ligth della confettura di pesche
Solo 120 kcal per questa confettura di pesche fatta in casa, come prepararla (Inran.it)

Amo molto le confetture ma difficilmente le acquisto al supermercato, quelle industriali le trovo sempre così zuccherine anche quando non ci sono zuccheri aggiunti. Mi piacciono molto di più le confetture che prepara mia madre in casa; tante volte da piccola ho guardato mentre si metteva a pulire la frutta e poi ai fornelli e tante volte le ho chiesto di insegnarmi come si fa.

Finalmente sono riuscita a carpire i suoi segreti e ho scoperto che per una delle mie confetture preferite, quella alle pesche, ci sono soltanto 3 ingredienti e che, soprattutto, parliamo di una confettura leggera con solo 120 kcal in quanto lo zucchero non è affatto presente. Da quando ho imparato a farla la preparo in abbondanza, anche perché bastano alcuni accorgimenti e si mantiene bene per mesi; la mangio a colazione sul pane o le fette biscottate e qualche volta la usa anche come ingrediente speciale per dolci e crostate di bontà davvero unica. Curiosi di sapere come si prepara?

Confettura di pesche, se la prepari così non ne farai più a meno

ricetta della marmellata di pesche light
Bastano 3 ingredienti per una confettura alle pesche incredibilmente buona (Inran.it)

Il trucco segreto di questa confettura sono proprio le pesche; non essendoci lo zucchero è indispensabile che la frutta scelta sia ottima qualità ma soprattutto al giusto grado di maturazione, in questo modo si andrà a sfruttare la presenza naturale della nota zuccherina.

Come anticipato per prepararla servono solo 3 ingredienti: 1 kg di pesche, 2 mele e 50 ml di succo di limone -la quantità di ingredienti qui indicata permetterà di riempire tre vasetti. Una volta raccolti tutti gli ingredienti si può dare il via alla magia.

La prima cosa da fare ovviamente è quella di sbucciare tutta la frutta, eliminando il nocciolo delle pesche. A questo punto tagliamo a pezzetti e trasferiamo tutto in un boccale; quindi puliamo anche le mele, tagliamo anche queste a pezzi e uniamole alle pesche. In ultimo aggiungiamo il succo di limone. A questo punto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Trasferiamolo poi in una casseruola e lasciamo cuocere per 30/35 minuti avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Al termine della cottura la confettura di pesche è praticamente pronta e deve essere solo trasferita nei vasetti di conservazione.

Come conservare al meglio la confettura

Il primo vero step da fare per la preparazione di tutte le confetture casalinghe, è la sterilizzazione dei vasetti e relativi coperchi. In una pentola capiente versiamo molta acqua e lasciamo bollire i vasetti all’interno. Dopo una 25/30 minuti togliete i vasetti dall’acqua e poneteli a testa in giù su un canovaccio e lasciateli asciugare.

Se avete il microonde potete anche usare questo: basta lavare i vasetti con il detersivo per piatti, risciacquarli per bene, riempire a metà con acqua e porti in microonde alla massima temperatura e lasciateli fino all’ebollizione dell’acqua.

Quando i vasetti e la confettura saranno pronti, riempite i primi con il composto ottenuto arrivando fin quasi all’orlo; chiudete con il coperchio e poneteli sottosopra fino a quando non si saranno raffreddati, in questo modo si creerà il sottovuoto. Le confetture vanno conservate in dispensa, ma una volta aperte devono andare in frigo.

 

Impostazioni privacy