La versione fredda della crema allo zabaione della nonna: ci metti un profumo di limone e diventa irresistibile

Crema allo zabaglione prova la versione fredda seguendo la ricetta della nonna sarà davvero deliziosa e perfetta per queste giornate calde.

Crema irresistibile
Zabaione, la versione fredda- (Inran.it)

La crema è un dolce molto amato, le origini dello zabaione in particolare sono incerte, per realizzarlo servono uova zucchero e vino liquoroso. Questi tre ingredienti lavorati correttamente daranno vita ad una delle creme più golose della gastronomia italiana. Lo zabaione è un ingrediente che può essere impiegato nella realizzazione di diversi dolci, possiamo infatti farcirci bignè, torte alla frutta e molto altro. Oggi andremo a realizzare una variante ancora più saporita e delicata della classica crema allo zabaione.

Crema allo zabaione fredda, provala e resterai sorpreso

Zabaione, la versione fredda che non ti aspettavi
Zabaione profumato agli agrumi- (Inran.it)

Oggi andremo a preparare lo zabaione freddo aromatizzato agli agrumi, il risultato sarà davvero speciale, inoltre non è difficile da preparare, sarà infatti sufficiente seguire alcune accortezze senza sbagliare. È fondamentale che per questa ricetta le uova siano freschissime e preferibilmente biologiche. Per circa sei coppette di crema allo zabaione, dovrete procurarvi sei tuorli, sei cucchiai di zucchero a velo, se hai cucchiai di marsala e due limoni. Il gusto delicato, insieme all’aroma che sapranno conferire i limoni a questa crema, la renderanno unica e perfetta per queste giornate più calde.

Crema allo zabaione al profumo di agrumi, come prepararla

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, mettete i tuorli nella ciotola insieme allo zucchero e montare con le fruste elettriche. Aumentando gradualmente la velocità fin quando il colore non sarà chiaro e spumoso, aggiungete il marsala a filo e mescolate. In un pentolino, mettete dell’acqua e portate ad ebollizione, a questo punto mettete la ciotola con crema, sopra la pentola con l’acqua bollente a fuoco basso.

Terminate la cottura senza smettere di montare e fermatevi solo quando il composto inizierà a gonfiarsi e ad addensarsi. Generalmente ci vorranno circa 4/5 minuti, non sarà necessario che la crema raggiunga il bollore, sarà infatti sufficiente che si gonfi e che cambi di consistenza mano mano. Versate la crema pronta nelle coppette e fatela raffreddare, mettetela in frigo e poco prima di servire lo zabaione spolveratelo con abbondante scorza di limone.

Impostazioni privacy