Non è vero che le macchie sulla pelle sono causate solo dall’invecchiamento; le motivazioni possono essere diverse, così come i rimedi.
Le macchie sulla pelle, quelle di colore marrone determinate dell’iperpigmentazione, sono un problema che arrivato ad un certo punto affigge tutti, donne e uomini.
Conoscendole come macchie dell’invecchiamento siamo portati a pensare che queste chiazze, più o meno scure, comincino a comparire solo dopo un certa età, in realtà però non è del tutto vero. I fattori che causano l’iperpigmentazione della pelle sono molteplici e non hanno sempre a che fare con l’invecchiamento anzi.
La causa principale è l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti che stimolano la produzione di melanina che è poi la motivazione per cui queste macchie marroni compaiono. La melanina è quel pigmento che dà colore alla pelle e quando si accumula in eccesso determina la comparsa delle macchie. La seconda causa è poi l’invecchiamento, quando cioè cambia la velocità di rigenerazione di cellule nel corpo, si parla in questo caso di un processo naturale.
A questi due fattori si aggiungono poi altre cause; ad esempio la storia familiare e quindi fattori genetici che vanno ad incidere sulla probabilità di sviluppare, più o meno tardi, queste macchie. Ma anche la tipologia di pelle, ad esempio le pelli estremamente chiare tendono ad essere maggiormente suscettibili alla formazione delle chiazze marroni. Nelle donne poi anche i cambiamenti ormonali possono essere una causa; quindi sia in gravidanza che con l’uso di contracettivi ormonali si è più esposti al loro sviluppo.
Infine, un’ultima causa è determinata dalle infiammazioni o da lesioni cutanee; ad esempio le cicatrici da acne possono lasciare macchie scure sulla pelle. Tuttavia la comparsa delle macchie scure può essere, con la giusta prevenzione, essere rimandata il più possibile se non del tutto evitata.
Se la causa principale delle macchie marroni sulla pelle è la prolungata esposizione ai raggi solare, va da sé che il primo vero rimedio preventivo utile è l’utilizzo della protezione solare. È indispensabile applicarla sempre e non solo quando si è al mare, in spiaggia. Ormai i prodotti di bellezza con presenza di SPF se ne trovano tantissimi e non a casa, proprio perché la protezione deve diventare un’abitudine quotidiana anche in inverno.
Adottare la giusta routine per la cura della pelle; è bene, in questo caso, aggiungere prodotti esfolianti ed idratanti. Anche lo stile di vita aiuta molto, per esempio consumando maggiormente cibi che contengono antiossidanti, ma anche bere molta acqua e garantire la giusta idratazione sono un plus.
Quando le macchie marroni si presentano poi, sono diversi anche le tipologie di trattamento applicabili. Si parte dai prodotti topici che aiutano a schiarire le chiazze. Si tratta essenzialmente di prodotti a base di vitamina C, acido glicolico e ritinoidi un derivato della vitamina A.
Tra i trattamenti professionali, invece, si può provare con il laser, i peeling chimici -che rimuovono la parte superficiale della pelle- e la microdermoabrasione che è una tecnica di profonda esfoliazione.
Non mancano i rimedi naturali su tutti due; l‘aloe vera che ha funzione lenitiva ma anche schiarente e poi il succo di limone che contiene acido citrico notoriamente conosciuto e utilizzato per le sue proprietà schiarenti e smacchianti.