Nuovo gelato al tiramisù di Pavesini: i miei figli non sono riusciti a resistere e l’hanno voluto provare a tutti i costi, scopri cosa c’è dentro.
Con la bella stagione chiunque, ha voglia di un gelato per rinfrescarsi, in commercio se ne possono reperire diversi, da quelli più classici come il cornetto, i magnum, e i ghiaccioli industriali. Oggi come oggi l’industria propone addirittura delle opzioni vegane. Oltre ai gelati industriali, è possibile acquistare anche ottimi gelati artigianali, questi prodotti oltre ad avere un sapore più delicato, meno dolce ma allo stesso tempo saporito, sono anche realizzati con ingredienti di qualità, dunque la cosa migliore sarebbe prediligere un gelato artigianale.
Gelato Pavesini, cosa c’è dentro
I grandi marchi a volte propongono delle edizioni limitate e lanciano nuovi prodotti, quest’estate infatti Pavesini ha voluto lanciare il proprio gelato incuriosendo moltissimi consumatori, il prezzo è di circa 4,99 € a confezione. Il gelato pavesini è al gusto tiramisù, tuttavia diversi acquirenti, dopo averlo provato si sono detti delusi, in quanto il gelato non è stato in grado di soddisfare le aspettative.
Leggendo l’etichetta possiamo notare che questo prodotto è composto principalmente da latte pastorizzato al 41%, segue poi acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, olio di cocco, farina di grano tenero, uova, agenti lievitanti, latte scremato in polvere, formaggio, mascarpone, vino marsala, cacao amaro in polvere solo lo 0,3%, diversi addensanti, estratto di caffè solo lo 0,1% e aromi. Trattandosi di un gelato al tiramisù il caffè dovrebbe essere uno degli ingredienti principali , eppure compare nella ricetta solo in piccolissima parte, purtroppo questo gelato è ricco di grassi saturi e zuccheri, si tratta dunque di un prodotto che non è proprio un toccasana per la nostra salute.
Gelato al tiramisù, come prepararlo in casa
Il nostro consiglio è quello di comprare un gelato al tiramisù di qualità da un rivenditore artigianale, oppure di prepararlo direttamente in casa, farlo è semplicissimo. Per otto porzioni, procuratevi 200 g di panna, 200 g di mascarpone, 150 g di latte, cinque tazzine di caffè, sei savoiardi e del cacao amaro. Montate la panna e in seguito incorporate anche il mascarpone, continuate ad amalgamare il composto, aggiungere del latte a filo continuate a lavorare delicatamente la crema con la frusta elettrica a bassa velocità.
Iniziate poi ad aggiungere una dopo l’altra le tazzine di caffè espresso, quando il composto sarà omogeneo, versatene un terzo in uno stampo da plum-cake. A questo punto bagnate i savoiardi con ulteriore caffè, sbriciolateli sulla crema ottenuta e coprite con un ulteriore strato di crema. Se necessario continuate a stratificare fin quando non avrete finito gli ingredienti. Completate l’ultimo strato con la crema, aggiungendo del cacao amaro, congelate per almeno 3/4 ore.