Questa torta, è una vera e propria bomba, perfetta per l’estate, fresca, leggera e poco grassa, una ricetta che deve provare assolutamente chi è amante del cioccolato.
Questo dolce, è perfetto per essere mangiato a colazione, come spuntino o dopo un pranzo domenicale, si tratta di una torta irresistibile in cui uno degli ingredienti principali è il cioccolato. Questa ricetta è davvero semplice da preparare e seguendo alcune accortezze, il successo è assicurato. Seguite il procedimento e farete un’ottima figura con i vostri ospiti. La torta è composta da ingredienti semplici e genuini, che riusciranno a conferirle un mix di sapori irresistibile.
Cheesecake al cioccolato, la ricetta che devi assolutamente provare
La cheesecake è un dolce molto versatile, infatti possiamo prepararla con diversi ingredienti, a base di frutta, creme o cioccolato come in questo caso. Si tratta di un dolce fresco, perfetto per l’estate anche perché abbiamo scelto di preparare la versione della cheesecake senza cottura, dunque dovrete semplicemente metterla a riposare in frigorifero.
Per circa quattro persone, vi serviranno 400 g di biscotti secchi al cacao, 250 g di mascarpone, 250 g di panna, 130 g di burro, 70 g di zucchero, 15 g di caffè solubile. Gli strumenti che non vi possono mancare per realizzare il dolce, sono due ciotole, una tortiera rotonda preferibilmente una di quelle a stampo con apertura a cerniera, una frusta elettrica.
Cheesecake al cioccolato, come realizzarla
Iniziale riducendo i biscotti in polvere, potete aiutarvi con il frullatore o schiacciarli grossolanamente con un bicchiere, successivamente fondete il burro e incorporatelo al biscotti tritati. Formate la base della vostra torta con il burro e i biscotti e nel frattempo mettete a riposare la base in frigorifero. In una ciotola montate la panna con la frusta elettrica, e unite lo zucchero e il mascarpone.
In un’altra ciotola mescolate l’acqua con il caffè solubile e versate poi il tutto nella ciotola in cui si trova la panna, lavorate con la frusta elettrica e quando avrete ottenuto una crema omogenea, tirate fuori la base dal frigo e versateci sopra la crema. Guarnite con del cacao in polvere e a questo punto lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per circa quattro ore prima di servirla. Potete conservare la torta in frigo per 2/3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.