Ho lavorato in un hotel e ho scoperto come ottenere asciugamani sempre morbidissimi nonostante i 100 lavaggi

Con qualche piccola accortezza, gli asciugamani rimarranno morbidi e come nuovi per molto tempo: i trucchi da seguire per evitare di rovinarli.

Asciugamani
Ho lavorato in un hotel e ho scoperto come ottenere asciugamani sempre morbidissimi nonostante i 100 lavaggi (Inran.it)

Avere degli asciugamani morbidi e puliti è il sogno di tutti. Può capitare, difatti, che questi possano danneggiarsi e perdere morbidezza con il passare del tempo, ma anche emanare un cattivo odore. Tutto questo è provocato da un lavaggio non effettuato correttamente.

Come accade per gli altri tessuti, anche per asciugamani è necessario mettere in pratica delle accortezze che le renderanno sempre morbide al tatto regalandoci una sensazione unica quando le utilizziamo, magari dopo una doccia calda. Vediamo quali sono i trucchi semplici ed economici per avere delle asciugamani sempre come nuove.

Asciugamani, alcuni trucchi per non rovinarli durante il lavaggio

Asciugamani
Asciugamani, come lavarli correttamente (Inran.it)

Quando ci accingiamo a lavare gli asciugamani, non dobbiamo agire frettolosamente, ma bisogna effettuare qualche piccolo passaggio in modo da non rovinarle rendendole ruvide e provocando la formazione di cattivi odori.

Si tratta di metodi economici e semplici, come tanti altri da mettere in pratica per il bucato. Il primo consiglio è quello di separare questa biancheria da bagno dall’altro bucato. Inoltre, sarà necessario dividere anche gli asciugamani più scuri da quelli più chiari, soprattutto quando questi sono nuovi che rischiano, dunque, di perdere colore rovinando gli altri. Altro accorgimento è quello di evitare di riempire il cestello della lavatrice, pratica che potrebbe impedire un lavaggio corretto e a fondo.

Gli altri consigli

È fondamentale anche badare al detersivo, oltre a scegliere quello più adatto, sarà necessario non esagerare con le dosi, regola valida anche per l’ammorbidente. Collocare troppo prodotto nell’elettrodomestico potrebbe danneggiare le fibre. Selezionare il corretto programma è anche importante, così come le temperature: gli asciugamani non vanno mai lavati ad oltre 30 gradi, per quelli in cotone o spugna la temperatura consigliata è massimo 60 gradi. Infine, anche la centrifuga va impostata correttamente: questa non deve essere troppo alta perché i rischia di danneggiare il tessuto.

Per quanto riguarda l’asciugatura, sarà necessario effettuarla all’aria aperta, ma senza esporli per troppe ore alla luce diretta del sole. Seguendo questi piccoli consigli, i nostri asciugamani saranno morbidi e come nuovi anche dopo diverso tempo dall’acquisto e numerosi lavaggi.

Gestione cookie