Con questa ricetta a base di zucchine mio zio ha fatto i soldi nel suo ristorante: facile, economica e conquista tutti

Questa ricetta a base di zucchine, è un successo assicurato, scopri come prepararla in pochi passaggi, tutti gli step per realizzare questo piatto unico.

La ricetta di mio zio
Ricetta a base di zucchine- (Inran.it)

Siamo in estate, e siamo in pieno tempo di zucchine, questo ortaggio estivo è molto versatile e si presta alla preparazione di varie ricette. Possiamo infatti utilizzarle come contorno leggero, per realizzare una frittata, per condire la pasta o preparare una salsa da spalmare sul pane, le zucchine sono ottime sia cotte che crude. Possiamo infatti prepararci insalate, pesti e molto altro. Ricche di vitamine e minerali, contengono un elevato contenuto di acqua. Favoriscono la regolarità intestinale, sono facilmente digeribili e sono considerate un potente antiossidante e antinfiammatorio.

Ricetta strepitosa con le zucchine, è perfetta per l’estate

Zucchine al forno
Zucchine perfette per l’estate-(Inran.it)

Se hai voglia di provare una ricetta nuova e sfiziosa con le zucchine, prova a preparare le zucchine a barchetta, ci vorranno solo pochi minuti e basteranno degli ingredienti semplici. Chiunque può riuscire a realizzarle, infatti il procedimento non è complesso, si tratta di un piatto molto veloce, ci vorranno solo 10 minuti. Per quattro persone procuratevi due zucchine, tre uova, sale, farina, 100 g di formaggio, due spicchi d’aglio, aneto e pangrattato.

Zucchine a barchetta, come prepararle

Iniziate con le zucchine, dopo averle lavate e tagliatele a fettine dello spessore di circa 4 mm, salatele e mettetele da parte, in una ciotola rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale, pepe nero e origano. Amalgamate le uova alle spezie con una forchetta. In un piatto versate la farina e in un altro il pangrattato, a questo punto prendete le zucchine, passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Ripetete questo procedimento per ogni fetta e successivamente friggetele per due minuti nell’olio bollente, in una padella antiaderente, una volta che saranno pronte asciugatele dell’olio in eccesso e preparate il condimento. Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti, metteteli in una ciotola insieme all’erba cipollina, all’aneto e all’aglio tritato. Mescolate il tutto e utilizzare questo mix di ingredienti per metterlo sopra le zucchine fritte. Disponetele su una teglia da forno mano mano e cuocete a questo punto le zucchine insieme al condimento, per circa 10 minuti a 180°. Queste zucchine a barchetta sono ideali per una cena leggera o un aperitivo sfizioso, saranno ottime sia accompagnate ad un’insalata fresca di stagione con un ottimo vino bianco.

Impostazioni privacy