Taglia le zucchine così, poi ti dico io come farcirle e cucinarle. Non smetterai più di mangiarle e di proporle ai tuoi ospiti: è appurato.
Con un paio di zucchine e del riso riesci ad imbastire una cena adatta per tutta la famiglia. Se le adoperi per realizzare una crema spalmabile, potrai farcirci bruschette e crostini da servire a mo’ di aperitivo durante le tue numerose cene estive.
Senza trascurare la possibilità di impiegarle come ripieno per una torta salata da leccarsi i baffi, come quella che ti avevamo presentato all’interno di questo articolo. Velocissima e semplice da preparare, golosissima al palato. In altre parole, una squisitezza perfetta per un’eventuale cena organizzata all’ultimo.
Cosa stiamo cercando di dirti con tutto ciò? Che le zucchine, ortaggio emblema della bella stagione, possono essere impiegate in tanti modi differenti, e soprattutto per dar luogo a pietanze in grado di aggradare i palati di tutti.
Anche quest’oggi, la ricetta che vogliamo presentarti ed in cui ci cimenteremo insieme è a base di zucchine. D’altra parte, quale periodo migliore dell’anno per consumarle, se non quello in cui questa verdura cresce spontaneamente, grazie al clima della stagione?
Protagoniste indiscusse dei pasti che consumiamo d’estate, le zucchine sono una verdura perfetta da farcire e poi infornare. Quest’oggi, nella fattispecie, vorremmo portarti alla scoperta di una ricetta davvero squisita, che ho testato con le mie stesse mani e apprezzato con estremo gusto.
Parti col procurarti gli ingredienti necessari: tre zucchine, 50 g di pangrattato, 160 g di tonno sgocciolato, due fette di pancarrè, un uovo, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, sale, prezzemolo e pepe qb.
Parti col rimuovere l’estremità delle zucchine, per poi tagliarle a metà e farle sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, in maniera tale che diventino più tenere. Una volta che si saranno raffreddate, rimuovi l’interno aiutandoti con un cucchiaio.
La polpa che avrai ricavato andrà messa all’interno di una ciotola, a cui poi aggiungerai pangrattato, tonno sgocciolato, uovo, capperi, aglio tritato finemente, sale, pepe e prezzemolo. Non trascurare di bagnare e strizzare le due fette di pancarrè, prima di amalgamarle al resto.
Procedi poi col farcire le zucchine con il composto ottenuto. Fodera una taglia con della carta da forno e riponi le zucchine al suo interno. A questo punto, non resta che procedere con la cottura per ottenere il risultato più stupefacente che tu abbia mai testato.
Per cuocere questo contorno da leccarsi i baffi, il forno dovrà essere impostato a 180° in modalità ventilata. Non trascurare di condire le zucchine con un filo d’olio, prima di infornarle per almeno 20-25 minuti.
Controlla passo passo la cottura, fino a quando gli ortaggi non assumeranno il caratteristico colore dorato in superficie. Attendi che le zucchine si raffreddino per bene, prima di posizionarle in un vassoio da portata e servirle ai tuoi commensali. Che, stregati dal gusto sprigionato dal tuo contorno, tenteranno di “rubarti” la ricetta in men che non si dica.