Melanzane nella pasta, non alla siciliana: ci metto anche una salsina speciale, avvolge tutto e diventa cremosissima

Una pasta con le melanzane così, non l’hai mai mangiata, non si tratta della solita ricetta alla siciliana, prova questa pasta fresca, leggera e gustosa perfetta per l’estate.

Pasta perfetta per l'estate
Pasta con le melanzane- Inran.it

Ormai siamo in estate, ed è arrivata la stagione delle verdure estive tra cui le melanzane, questo ortaggio è saporito, leggero, gustoso e versatile. Possiamo utilizzarlo infatti per preparare diversi piatti come ad esempio paté, insalate, verdure grigliate, da mettere ad esempio sott’olio, o prepararci un condimento per la pasta. Un classico è la pasta alla norma, la ricetta di origine siciliana che vede come protagoniste le melanzane. Questa ricetta oltre ad essere elaborata, è anche abbastanza calorica, in quanto prevede che le melanzane vengano fritte. Oggi andremo a preparare una pasta con le melanzane più leggera, ideale per queste giornate calde in cui le temperature sono alle stelle.

 Pasta con le melanzane, prova la ricetta perfetta per l’estate

Pasta con le melanzane non alla norma
Pasta Melania con una salina speciale- Inran.it

Questa pasta è semplice da realizzare e si prepara in pochi minuti, si tratta di una ricetta economica, caratterizzata da un gusto semplice ma allo stesso tempo soddisfacente. Per circa quattro porzioni vi serviranno 400 g di melanzane, 250 g di pomodorini, 320 g di pasta preferibilmente corta, della ricotta salata, del basilico, tre cucchiai di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, origano, olio di oliva, e sale.

Pasta fredda alle melanzane, il procedimento per realizzarla

Iniziate lavando le melanzane e tagliatele a cubetti, successivamente tagliate anche i pomodorini sempre dopo averli lavati. Mettete il tutto in una ciotola e condite con abbondante olio, sale e una manciata di origano, adagiate gli ingredienti su una teglia con carta forno e cuocete a 180° per circa 40/45 minuti. Nel frattempo in un mixer mettete abbondante basilico, tre cucchiai di formaggio fresco spalmabile, 25 ml di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, frullate il tutto finché non otterrete una salsa omogenea.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e successivamente unite tutti gli ingredienti in una ciotola, guarnite infine la pasta, le melanzane e i pomodorini con la crema al basilico, con abbondante ricotta salata. Aggiungete un filo d’olio e gustate la vostra pasta. Sarà un mix di sapori davvero unico, questa ricetta è adatta anche ad essere preparata in anticipo per essere mangiata in un secondo momento.

Gestione cookie