La mia insalata russa non ha la maionese ma un’alternativa pazzesca: mai mangiata così buona, meglio dell’originale

Insalata russa diversa dal solito, scopi questa alternativa ancora meglio dell’originale, perfetta per queste giornate d’estate, un piatto ricco, nutriente e saporito.

Insalata russa senza maionese
Insalata russa alternativa- Inran.it

L’insalata russa, è un classico, utilizzata spesso negli aperitivi o come piatto unico per una cena leggera o un pranzo veloce, si può preparare in anticipo e si conserva in frigo per diversi giorni. Al suo interno possiamo mettere davvero di tutto, una delle ricette più classiche, prevede che venga realizzata con patate, piselli, carote e altri ingredienti. Non può mancare la maionese, tuttavia in questa ricetta andremo a realizzare una versione diversa di insalata russa, ancora meglio dell’origine, più leggera ma allo stesso tempo saporita e soddisfacente.

Insalata russa fresca e leggera

Ricetta leggera e saporita
L’insalata russa che fa per te- Inran.it

In un’insalata russa che si rispetti, le patate saranno protagonista indiscusso di questa ricetta, ottima da portare anche fuori casa è perfetta per il tuo pranzo o la tua cena. Alle patate andranno aggiunti ingredienti sfiziosi che sapranno dare all’insalata un gusto davvero strepitoso. Un mix di sapori e consistenze davvero pazzesco, ognuno potrà personalizzare la ricetta a proprio piacimento.

Per prepararla ci vuole pochissimo tempo e dovrete solo procurarvi gli ingredienti necessari. Vi servirà 1 kg di patate, 350 g di carote, mezza cipolla rossa, 100 g di rucola, 70 g di mandorle, un cucchiaio di erba cipollina, un ciuffo di prezzemolo, del basilico, sale, pepe, 60 g di scaglie di parmigiano, 50 g di parmigiano grattugiato, olio di oliva e due cucchiai di panna vegetale.

Insalata russa con verdure, la variante che devi provare

Prima di tutto iniziate lavando e sbucciando le patate e le carote, tagliatele a cubetti e cuocete in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolatele e lasciatele raffreddare nel frattempo tritate finemente la cipolla rossa, la rucola e anche le mandorle. Successivamente tostatele in padella senza olio, a fuoco basso avendo cura di non farle bruciare. Preparate la salsa mescolando le scaglie di formaggio, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato, il basilico, il sale, il pepe ,l’olio e la panna vegetale.

Amalgamare tutti gli ingredienti finché non otterrete una cremina, in una ciotola mettete le patate, le carote, la cipolla, la rucola, le mandorle tostate e versate sopra agli ingredienti la salsa. Mescolate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora prima di servirla. In questo modo i sapori si fonderanno perfettamente, gustate l’insalata fredda, avendo cura di tirarla fuori dal frigo qualche minuto prima di servirla.

Impostazioni privacy