La chiamo “la pasta della zitella”: così buona da leccarsi i baffi, i miei amici si auto-invitano e vogliono che gliela prepari

Pasta della zitella, buona da leccarsi i baffi, di cosa si tratta e come si prepara, scopri il procedimento per realizzarla come si deve.

Pasta della zitella, la ricetta
Pasta della zitella- (Inran.it)

Se hai voglia di provare un primo piatto semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto, devi assolutamente preparare questa pasta che metterà tutti d’accordo. È una ricetta davvero deliziosa ideale per cena per fare un figurone con gli amici. Un primo sfizioso e leggero, con ingredienti semplici e genuini, con l’arrivo delle alte temperature infatti, rimanere troppo tempo ai fornelli non è piacevole e neppure consigliato. Questo è un ottimo compromesso per non rinunciare a un buon primo piatto che piacerà a tutti.

Pasta della zitella, cosa ti serve per prepararla

Una pasta da leccarsi i baffi
Primo piatto semplice e veloce- (Inran.it)

Ormai non è più tempo per ricette troppo elaborate, nello stesso tempo però se abbiamo voglia di fare un primo più sfizioso e meno semplice della solita pasta fredda. Possiamo preparare questa ricetta, impiattandola come si deve e scegliendo degli ingredienti di qualità, darete vita ad un piatto dall’aspetto sofisticato. Per quattro persone procuratevi 500 g di pasta a piacere, 300 g di mollica di pane, tre cucchiai d’olio di oliva e due cipolle preferibilmente dorate. La mollica di pane, riuscirà a conferire una croccantezza incredibile al vostro piatto che farà da contrasto con la morbidezza e la dolcezza della cipolla, un mix di sapori che renderà il piatto unico.

Pasta della zitella, il procedimento

Mettete subito a bollire l’acqua per la pasta, per questo piatto, vi consigliamo un formato lungo come ad esempio uno spaghetto o una linguina. In una padella, fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, fatela poi cuocere a fuoco lento per ammorbidirla, trascorso qualche minuto aggiungete altro olio di oliva e la mollica di pane sbriciolato finemente.

Fate tostare fin quando non raggiungerà un colore scuro, dovrà diventare marroncina, ma cercate di non farla bruciare. Quando il condimento sarà pronto togliete un po’ di mollica e di cipolla e teneteli da parte per guarnire la pasta una volta messa nel piatto. Cuocete la pasta, e una volta che sarà al dente, fatela rosolare, trasferite nei piatti e aggiungete la mollica con la cipolla sopra la pasta. Per un tocco in più potete aggiungere qualche erba aromatica, una manciata di pepe, un pizzico di peperoncino e se gradite completate con del parmigiano.

Impostazioni privacy