Io con la caprese condisco la pasta: ne esce un piatto freddo che per la pausa pranzo è perfetto, mi fa impazzire

Con la caprese puoi preparare anche la pasta, questo squisito piatto freddo farà impazzire praticamente tutti e si prepara in pochissimo tempo.

Pasta fredda caprese
Io con la caprese condisco la pasta: ne esce un piatto freddo che per la pausa pranzo è perfetto, mi fa impazzire (Inran.it)

La caprese è un antipasto o secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da gustare durante le calde giornate estive per restare leggeri senza però rinunciare al gusto. Puoi utilizzare questo delizioso condimento anche per condire la pasta, ne verrà fuori un primo piatto freddo buonissimo che piacerà praticamente a tutti. Con l’arrivo della stagione estiva si ha sempre voglia di gustare piatti freschi per affrontare le afose giornate, questa ricetta è davvero perfetta oltre che semplicissima da realizzare in casa con le proprie mani.

La pasta fredda caprese si prepara in anticipo ed è perfetta da gustare a pranzo o a cena quando si torna a casa. Puoi portarla anche in ufficio per una deliziosa pausa pranzo oppure in spiaggia. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, infatti questa ricetta è perfetta da realizzare anche quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare, infatti non starai a lungo davanti ai fornelli. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a prepararla, dopo averla provata di sicuro la rifarai spesso durante l’estate perché è strepitosa e piacerà a tutti.

Con la caprese fai questa pasta fredda e conquisterai il palato di tutti, è una vera bontà

Pasta caprese
Pasta fredda caprese, perfetta per la pausa pranzo (Inran.it)

In poco tempo e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un primo piatto strepitoso e fresco. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta fredda caprese:

200 g di pasta già cotta
15 ciliegine di mozzarella
10 pomodorini
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
origano q.b.
basilico fresco q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una gustosa pasta fredda caprese

Preparare questo squisito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, serve poco tempo e pochi ingredienti e il risultato finale conquisterà il palato di grandi e piccoli. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena sarà cotta scolala  versala all’interno di una capiente ciotola, condiscila con un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi e dopo averla mescolata bene falla raffreddare del tutto.

Nel frattempo prepara il delizioso condimento, quindi lava bene i pomodorini e tagliali a pezzetti. Quando la pasta si sarà raffreddata aggiungi i pomodorini, le ciliegine di mozzarella e insaporisci con un po’ di sale, una spolverata di origano e ancora un po’ d’olio extravergine di oliva, dopodiché mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto aggiungi anche le foglie di basilico fresco e falla raffreddare in frigo per almeno un’ora prima di servirla. Trascorso questo tempo gusta questa strepitosa pasta fredda caprese con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone, infatti ne andranno tutti matti perché è davvero fantastica! Buon appetito.

Gestione cookie