Ho inventato una versione “estiva” della crostata: fresca e squisita, a casa non ne fanno più a meno

La ricetta per preparare la versione “estiva” della crostata: fresco e squisito, il dolce è amato proprio da tutti.

Ho inventato una versione "estiva" della crostata: fresca e squisita, a casa non ne fanno più a meno
Ho inventato una versione “estiva” della crostata: fresca e squisita, a casa non ne fanno più a meno – inran.it

Con l’aumento delle temperature inizia ad arrivare anche il momento di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Un’idea perfetta per concludere un pasto estivo è preparare la crostata alle pesche e albicocche. Dal sapore fresco e avvolgente, questo dolce è semplicissimo da preparare. Ecco dunque la ricetta da non perdere.

La ricetta per la crostata che ha il sapore dell’estate: una combinazione unica di dolcezza e freschezza

crostata estiva
La ricetta per preparare una crostata estiva dal sapore unico a base di albicocche e pesche – inran.it

Con l’estate, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Per concludere un pasto estivo è ottimale preparare una macedonia. Con la frutta avanzata sarà possibile realizzare un dessert veloce e sfizioso.

Per preparare la crostata estiva occorreranno per la pasta frolla 500 grammi di farina, 100 millilitri olio di semi, 4 uova, 120 grammi di zucchero. Gli ingredienti per la farcitura sono marmellata di pesche o albicocche, due pesche e due albicocche. La quantità della confettura può essere scelta liberamente. Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla. Prendere una terrina e versare la farina, rompere le uova e iniziare a mescolare. Aggiungere l’olio o lo zucchero, il lievito per dolci. Mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Prendere il panetto di impasto dal frigorifero. Stenderlo su un foglio di carta da forno. Prendere uno stampo, versare un goccio di olio, mettere l’impasto nello srampo. Bucherellare il fondo con la forchetta, facendo attenzione a far attecchire bene la pasta frolla ai bordi dello stampo. Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornata la base della crostata, ricoprirla con uno strato di confettura. Infornare per circa cinque minuri così da farle raggiungere la confettura perfetta. Sfornare e aggiungere pesca e albicocca dopo averle lavate bene e tagliate a pezzetti.

Frutti fondamentali nella dieta dei colori del benessere, le pesche e le albicocche appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle arance viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Insomma, questa crostata estiva è la ricetta perfetta per un dolce che ha il sapore dell’estate e che è anche un’alleata della salute.

Impostazioni privacy