La colazione è un pasto importantissimo, questa ricetta è leggera, golosa, soffice e aiuta ad affrontare la giornata: il dolce allo yogurt.
La colazione, lo sappiamo, è uno dei pasti fondamentali della giornata. Occorre consumare una colazione sana ed equilibrata per poter affrontare gli impegni della giornata. Tuttavia, se da una parte occorre fornire energia al corpo, dall’altra parte la colazione deve essere leggera e non appesantire. Che cosa consumare, di prima mattina, per ritrovare il benessere?
In una sana colazione rientrano vari cibi, come cereali, fette biscottate con marmellata, un ottimo porridge, oppure una buona e soffice torta. Ovviamente, parliamo di una torta leggera, dal basso apporto calorico, che possa fornire tutti i nutrienti necessari per ritrovare la carica. Leggerezza, ma anche golosità, scopriamo la ricetta del dolce soffice allo yogurt.
La ricetta del dolce soffice allo yogurt, ideale per la colazione e per ritrovare la carica, ma restando leggeri
Anche chi sta seguendo una dieta ipocalorica può consumare questo dolce, visto il basso contenuto calorico, che è di circa 150 calorie per fetta, perfetto da accompagnare con il caffè o con una spremuta d’arancia. Si prepara utilizzando soltanto quattro ingredienti: leggero, profumato e gustoso, questo dolce farà impazzire tutti quanti in famiglia, ma occhio a non esagerare, un morso tira l’altro. Gli ingredienti che ci occorrono sono:
Yogurt alla vaniglia – 400 g
Uova – 4
Zucchero (bianco o di canna) – 80 g
Amido di mais – 60 g
Colazione leggera e gustosa: il dolce soffice allo yogurt da preparare in pochi minuti
Per ottenere un impasto perfetto, meglio utilizzare le fruste elettriche, in pochi minuti la torta viene preparata alla perfezione. Dunque, da dove iniziare? Prima di tutto, in una ciotola versiamo le quattro uova e lo zucchero, poi mescoliamo creando un impasto cremoso. A questo punto, aggiungiamo lo yogurt e successivamente l’amido di mais.
Mescoliamo ancora, eliminando tutti i grumi, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ora trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo e mettiamo in forno per venti minuti a una temperatura di 170 gradi, se utilizziamo il forno classico. Nella friggitrice ad aria, invece, possiamo informare a 180 gradi per quindici minuti. Facciamo attenzione a non cuocere troppo, poiché lo yogurt deve restare morbido e non bruciarsi.
Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori la torta e mettiamola in frigorifero, lasciandola freddare. Consumarla fresca, magari accompagnata da una bevanda calda, come un caffè o un tè, è la soluzione ideale. Visto che parliamo di colazione, un’altra ottima ricetta leggera è Preparo sempre questo dolce leggerissimo e amico della linea: d’estate a colazione è il massimo. E ancora, Colazione leggerissima, pronta in 4 minuti e di una golosità unica: la amerai.