Sfrutto il terrazzo e il balcone e per i miei amici organizzo solo cene a buffet. Ti svelo il mio segreto per riuscirci.
Cene organizzate in terrazzo o sul balcone. D’ora in avanti, grazie alle ricette che ti proporremo, non farai altro che prepararle a buffet. Una scelta che ti eviterà eccessivi sbattimenti e che ti consentirà di non sprecare tempo prezioso nell’organizzazione.
L’unica variabile, in tutto questo discorso, è lo spazio. Laddove non fossi in possesso di un ampio terrazzo o di un balcone da poter sfruttare, anche il giardino potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. Peraltro, con qualche piccolo trucchetto, puoi trasformare il tuo spazio verde in una vera e propria oasi di fiori. Esteticamente gradevole alla vista, ed in grado di sprigionare profumi a non finire.
Tornando alle cene all’aperto che tanto ci aggradano durante il periodo estivo, il segreto è predisporre tutto prima che arrivino gli ospiti, avvalendosi della possibilità di cenare a buffet. Così facendo ti godrai anche tu la serata e non dovrai pensare ad apparecchiare e sparecchiare in continuazione. Basta mettere a disposizione dei commensali dei cestini della spazzatura, affinché ciascuno provveda da sé a tenere pulita la casa.
Per organizzare una cena a buffet degna di questo nome, a prescindere dal contesto in cui deciderai di imbastirla, tieni sempre a mente una cosa: ciò che fa davvero la differenza è il cibo. Di seguito troverai elencati alcuni suggerimenti su come impostare la tavola, facendo in modo che ai tuoi ospiti non manchi letteralmente nulla.
Trattandosi di un pasto sicuramente meno “comodo” rispetto a quelli che si svolgono seduti, largo a monoporzioni e a spicchi di torte salate. La ricetta di Benedetta Rossi, a tal proposito, ti consentirà di sfornare un’appetitosa torta salata a base di tonno e cipolla. Una prelibatezza ai cui i commensali non sapranno resistere.
Abbonda con crostini e bruschette, che potrai condire in vari modi differenti: crema di avocado e salmone affumicato, robiola e olive, ricotta e pomodorini, tonno e maionese. Non tralasciare di farti preparare una selezione di salumi e formaggi dalla tua gastronomia di fiducia, ed anche qualche pezzo di pizza da adoperare al posto del pane.
Se hai a disposizione abbastanza tempo, e soprattutto voglia, cimentati nella preparazione delle verdure. Insalate condite in vari modi diversi, zucchine e melanzane grigliate, o magari gratinate in forno. La componente vegetale, in un buffet che si rispetti, non deve mai mancare.
Per far sì che sulla tua tavolata non manchi proprio nulla, l’ultima preparazione nella quale potresti cimentarti è la “regina” delle pietanze estive. Ci riferiamo, ovviamente, alla versatile e squisita insalata di riso. Che, tra l’altro, potrai replicare seguendo la ricetta di chef Antonino Cannavacciuolo.
Di fonti proteiche, verdure e condimenti con i quali realizzare varie versioni della tua insalata di riso ce ne sono a bizzeffe. Serve soltanto un po’ di inventiva – ed anche un po’ di buona volontà, ovviamente – per dar vita al buffet più ricco e variegato a cui i tuoi amici abbiano mai partecipato. Te lo assicuriamo: finiranno per autoinvitarsi a casa tua in men che non si dica.