Quando ho l’ansia e sono in agitazione, bevo questa bevanda: sembra fare miracoli, passa tutto in un attimo e mi è cambiata la vita

Se soffri d’ansia, scopri quali sono le cause e come prevenirla, ecco i rimedi più efficaci e le bevande che possono aiutarti a farla passare.

Ansia, come combatterla
Attacchi d’ansia- Inran.it

L’ansia, compare improvvisamente, può essere più o meno intensa, provoca una serie di sintomi al soggetto che ne è colpito. Gli attacchi d’ansia, possono arrivare a compromettere la qualità della vita di chi ne soffre. Tra i sintomi sono incluse, palpitazioni, mancanza di respiro, tremori, sudorazione e sensazione di oppressione al petto. In alcuni casi possono comparire anche sintomi gastrointestinali e alle orecchie.

Nei casi più gravi il tutto è accompagnato da vertigini, dispnea, spasmi alla gola, insonnia, bisogno frequente di urinare, tremori, irrequietezza, agitazione, contratture muscolari e cefalea. A livello emotivo genera una paura intensa e irrazionale, accompagnata da una sensazione di immediato pericolo. Calmarsi può essere difficile, tra le varie cause possiamo trovare fattori genetici, ambientali e situazionali.

Ansia, impara come gestirla

Come gestire l'ansia e prevenirne la comparsa
Bevande utili per placare l’ansia- Inran.it

Gli attacchi d’ansia non vanno confusi con gli attacchi di panico, infatti per quanto quelli d’ansia possano essere intensi, gli attacchi di panico hanno un livello di intensità superiore. L’ansia può comparire anche la notte può verificarsi sia durante il sonno o poco dopo essersi svegliati. Possono essere particolarmente spaventosi, in quanto si ci sveglia improvvisamente nel cuore della notte con una sensazione di angoscia intensa. Chiaramente addormentarsi di nuovo può diventare difficile. Questi eventi possono essere scaturiti ad esempio da situazioni traumatiche e stressanti, come un lutto o una malattia, da disturbi pregressi psicologici e in determinate condizioni mediche.

Esistono diverse tecniche per gestire un attacco d’ansia senza necessariamente ricorrere all’uso di farmaci, è infatti possibile praticare la meditazione anche guidata, ascoltare una musica rilassante, fare il rilassamento muscolare progressivo seguendo anche un tutorial, respirare concentrandosi sul respiro, e praticare la mindfulness. Quando ci troviamo con una persona che sta soffrendo di ansia, è fondamentale non perdere la calma e non giudicarla. Si consiglia di essere rassicuranti, ascoltare la persona e cercare di supportarla provando a calmarla. Potrebbe essere d’aiuto inoltre anche praticare gli esercizi di respirazione e rilassamento insieme.

Ansia, prova queste bevande e per combatterla

Tra i vari rimedi, c’è anche quello di assumere delle bevande che possono aiutare a placare l’ansia, ad esempio il tè alla camomilla, il tè verde, una tazza di latte caldo, anche vegetale tipo mandorla o soya, una tisana alla lavanda. Possono essere d’aiuto l’acqua di cocco, il tè alla menta piperita, il succo di ciliegia, la tisana alla valeriana e il tè al gelsomino. Si consiglia di bere una o due tazze di una di queste bevande al giorno, per riscontrarne i benefici. È possibile inoltre anche alternare le varie bevande tra di loro, infatti non è necessario sceglierne solo una. In erboristeria esistono degli integratori per calmare l’ansia composti da elementi del tutto naturali. Potrebbe inoltre essere opportuno iniziare un percorso di psicoterapia, praticare yoga, pilates, attività fisica e degli esercizi di crescita personale.

Impostazioni privacy