Mangio la maionese anche se sono a dieta, ma non compro quella del supermercato: la ricetta light che ha approvato anche il mio nutrizionista.
Perdere i detestatissimi kg di troppo e i fastidiosi centimetri che si accumulano nel giro vita. È questo l’imperativo che, d’estate, persegue la maggior parte delle donne, ed anche degli uomini. I quali finiscono per appellarsi addirittura all’impiego di bevande miracolose – come quella suggeritati in questo articolo – che sarebbero in grado di favorire la perdita di peso, oltre che una ricarica di energia.
Tra diete del digiuno intermittente che spopolano e regimi alimentari iper restrittivi, l’unica certezza parrebbe risiedere nella volontà, da parte delle persone, di sfoggiare una forma fisica invidiabile.
Il mio nutrizionista, di certo, non si troverebbe d’accordo con queste soluzioni dell’ultimo minuto, in grado di garantire risultati nel breve periodo che, poi, non si manterrebbero nel lungo periodo.
Tradotto: quanti di coloro che seguono regimi alimentari super restrittivi riescono a portarli avanti per molti mesi? E quanti sono, invece, coloro che rinunciano dopo appena poche settimane? Secondo l’esperto a cui mi affido, è molto più nutrito questo secondo gruppo di persone.
Per mantenersi in forma, in realtà, non occorre fare i salti mortali. Basta seguire una dieta completa di tutti i nutrienti, praticare attività fisica, e, soprattutto, sostituire le preparazioni più caloriche con le loro versioni light. Te lo assicuriamo: ne esistono a bizzeffe, anche se in pochi le conoscono.
Maionese, chi ha detto che è vietata a dieta? Io la preparo in questa versione light
Di ricette light ne esistono davvero una valanga. Quest’oggi, la preparazione che vogliamo proporti riguarda la realizzazione di una maionese light. Perfetta per condire le tue insalate di riso o per accompagnare pietanze meno saporite, che necessitano di una spinta in più.
Per cimentarti nell’impresa ti occorrono due carote medie, una tazza di olio vegetale, un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaino di senape di Dijon, semi di girasole, olio e sale qb. Ingredienti facilmente reperibili, per una ricetta ancor più semplice da replicare.
Parti pelando le carote e riducendole a rondelle. Falle cuocere in acqua bollente, in maniera tale da renderle tenere (il processo richiederà un massimo di 15 minuti). Successivamente, dopo averle scolate, frullale fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fai attenzione, però, affinché non risulti troppo acquosa.
Unisci aceto e senape alla ciotola, continuando ad azionare il frullatore. Senza spegnerlo, passa ad aggiungere anche l’olio a filo, in modo tale che si emulsioni con la purea che avrai precedentemente creato. Non restano che gli ultimi passaggi di questa ricetta, e il gioco è fatto.
Maionese light, io la preparo in casa usando due carote: il nutrizionista me l’ha approvata
Dopo aver aggiunto tutto l’olio contenuto nella tazza a filo, aggiusta di sale e pepe ed assaggia la maionese, controllando che sapore e consistenza siano proprio quelli da te auspicati. Se il risultato ti avrà soddisfatta, riponi la maionese in frigo e lasciala riposare per almeno mezz’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, ecco che la tua preparazione potrà essere impiegata come condimento dei tuoi cibi dietetici. Qualche idea? Adoperala come salsa per carne, verdure, condimento per insalate di riso e sugo per la pasta. Una preparazione versatile, che si adatta perfettamente ad essere sfruttata in qualunque occasione.