L’ho scoperto casualmente: da quando mangio più spesso questo ingrediente, non mi cadono più i capelli e li ho più folti che mai

Seguire un regime alimentare sano aiuta a combattere la caduta dei capelli: cosa mangiare regolarmente per rafforzare la chioma?

Caduta dei capelli
L’ho scoperto casualmente: da quando mangio più spesso questo ingrediente, non mi cadono più i capelli e li ho più folti che mai (Inran.it)

La caduta dei capelli è uno dei peggiori incubi per tutti gli uomini, poiché incide sul piano psicologico, comportando perdita di autostima, insicurezza e spesso anche depressione. Talvolta, l’alopecia affligge anche le donne, anche se in maniera meno invadente rispetto a quella che coinvolge gli uomini. Un folta chioma è simbolo di bellezza, di vitalità, e influenza non solo la propria autostima ma anche la percezione che hanno gli altri di noi.

La caduta dei capelli è un fenomeno comune, si chiama alopecia androgenetica, e colpisce circa la metà degli uomini. Inizia subito dopo l’adolescenza e si intensifica con il passare degli anni, raggiungendo l’apice tra i 30 e i 40 anni. Le donne, invece assistono alla perdita dei capelli a causa di squilibri ormonali, gravidanza o menopausa. Come combatterla?

Come rallentare la perdita dei capelli attraverso il consumo di alcuni alimenti inseriti in un regime alimentare sano

Perdita di capelli sulla spazzola
Perdita di capelli sulla spazzola (Inran.it)

Secondo gli esperti, una persona in salute perde fino a 100 capelli al giorno, ma una perdita eccessiva può essere motivo di preoccupazione. Le cause della caduta dei capelli sono molteplici, l’alopecia androgenetica è la più comune, poiché è legata alla genetica, ma ci possono essere cause ambientali, lo stress, le malattie autoimmuni, infezioni, disturbi ormonali, trattamenti chimici aggressivi, fino a una scorretta alimentazione.

Il fenomeno, specie se è genetico, è impossibile da arrestare, e ciò causa grande stress nell’uomo. Tuttavia, si può intervenire per rallentarne il processo, attraverso una sana alimentazione. Consumare i giusti alimenti aiuta a rallentare la caduta, in certi casi anche ad arrestarla, se le cause sono legate allo stress o a una dieta squilibrata. Caduta dei capelli nelle donne: cos’è l’alopecia femminile e come contrastarla.

Quali sono gli ingredienti da integrare quotidianamente per rafforzare la chioma? Sicuramente, tra questi rientrano i cibi contenenti proteine, tra cui amminoacidi solforati, come metionina e cisteina, ferro, oligoelementi come zinco e magnesio, le vitamine del gruppo B. Occorre consumare legumi, soia, formaggi, banane, avocado, pesce, cereali integrali. Alopecia: quali sono gli effetti psicologici di questo disturbo?.

Dieta sana per una chioma sana: i cibi da consumare

Le uova sono un concentrato di proteine e di vitamina D, che ricoprono un ruolo essenziale nella fase Anagen, ossia la crescita del capello. Le uova contengono fosforo, zinco, magnesio, ferro. Trai formaggi, il Parmigiano Reggiano è ricco di vitamina B12, che regola il sebo, e di vitamine A, per la formazione della cheratina. La frutta secca è fonte minerali, che irrobustiscono la chioma e combattono la forfora.

Inoltre, la frutta secca ossigena il sangue dei follicoli piliferi e rallenta la comparsa dei capelli bianchi. Legumi e cereali integrali contengono biotina, per promuovere una sana crescita dei capelli, mentre frutta e verdura, contenendo vitamine e minerali proteggono il capello.

Tra i pesci sono ottimi sgombro e salmone, ricchi di omega 3, vitamine del gruppo B e vitamina D, che idratano il cuoio capelluto. Inoltre, si possono praticare impacchi e massaggi sfruttando gli oli essenziali, ad esempio, sono eccellenti l’olio di rosmarino, l’olio di cocco, l’olio di ricino, da applicare mezz’ora prima di lavare i capelli. Perdita dei capelli: quali sono i primi segni di calvizie.

Impostazioni privacy