È la mia ricetta svuota dispensa: con tonno, piselli e formaggio creo un piatto che ti fa volare a 3 metri da terra

È la mia ricetta svuota dispensa e da quando l’ho scoperta non ne faccio a meno: con tonno, piselli e formaggi riesco a creare un piatto che mi fa volare.

ricetta svuota frigo
Pasta tonno, formaggio e piselli – Inran.it

Ricette svuota dispese o svuota frigo: quante ne conosci? Dalla classica frittata di pasta, per consumare la pasta avanzata del giorno prima, a polpette, frittelle di riso e chi più ne ha più ne metta. Anche questi straccetti di carne con pomodori gratinati sono perfetti per svuotare frigo e congelatore in un sol colpo, evitando che le provviste vadano a male.

La regola, quando si tratta di cibo, è sempre la medesima: mai lasciare che gli alimenti riposti nelle nostre dispense o negli scaffali del frigo si deteriorino fino a divenire immangiabili. È indispensabile, specie in questo particolare periodo storico, mettere in campo tutta l’inventiva possibile per mangiarli in modi che neanche immagineremmo.

Addirittura, è possibile cimentarsi in ricette svuota frigo persino quando si tratta di dolci. Ti avevamo svelato come fare proprio in uno dei nostri recenti articoli. La ricetta? Una cheesecake a base di soli quattro ingredienti, in grado di salvare il pranzo della domenica.

Quest’oggi, sempre in tema di “svuota dispensa”, ci supereremo. Proponendoti un piatto a base di piselli, tonno e formaggio che, ne siamo certi, farà volare te e i tuoi commensali.

La ricetta svuota dispensa che aspettavi: tonno, piselli e formaggio gli ingredienti principali

Pasta tonno e formaggio
La ricetta svuota dispensa perfetta – Inran.it

Quando inventiva e passione per la cucina si incontrano, i piatti che ne vengono fuori sono migliori di quelli creati dalle mani di tanti sapienti chef. Oggi, nella fattispecie, vedremo come realizzare una ricetta svuota dispensa a base di tonno, formaggio e piselli.

Procurati 280 g di pennette, 180 g di tonno sgocciolato, 1 barattolo di piselli, 150 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia), pomodori, parmigiano reggiano grattugiato, foglie di basilico, sale e olio.

Per quanto riguarda la pasta, la procedura è semplicissima. Basterà cuocerla in abbondante acqua salata e poi scolarla al dente, dandogli il tempo di raffreddarsi. Non tralasciare, in questa fase, di aggiungere un cucchiaio di olio di oliva per evitare che si incolli.

In un’altra ciotola riponiamo piselli, tonno sgocciolato, formaggio, le foglioline di basilico e i pomodori lavati e tagliati a tocchetti, mescolando il tutto. Per questa ricetta, i pomodorini di tipo ciliegino risulteranno essere i più indicati.

Dopo che avrai aggiunto un pizzico di sale al condimento, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa un’ora. Il tempo sufficiente affinché gli ingredienti si amalgamino e acquisiscano ancor più sapore.

Pasta svuota dispensa, il primo piatto che mi fa volare: ecco come completo la ricetta

Come si conclude la ricetta svuota dispensa in cui ci siamo cimentati quest’oggi? Nella maniera più semplice a cui potresti pensare: semplicemente, unendo il condimento alla pasta precedentemente cotta.

Non dovrai far altro che estrarre la ciotola con formaggio, piselli e tonno dal frigo, per poi rovesciarvi all’interno le pennette. Aggiungi ancora un filo d’olio, così da far in modo che sugo e pasta leghino alla perfezione.

Prima di presentarla ai tuoi ospiti o alla tua famiglia, ricorda di servirla con una spolverata di parmigiano grattugiato, che darà una spinta consistente in termini di sapore. Ti accorgerai immediatamente di come questo primo piatto sarà in grado di far letteralmente volare chi lo assaggerà.

Impostazioni privacy