La torta Cubana è un dolce molto semplice ma davvero delizioso che piace praticamente a tutti, devi assolutamente provarlo perché è favoloso.
Non si tratta di un dolce troppo elaborato, nella sua semplicità però è una vera squisitezza e conquista ogni volta il palato di grandi e piccoli, anche tu ne andrai matto dopo averlo provato. La ricetta è molto semplice, per ottenere un risultato pazzesco infatti non sono necessarie grandi abilità di pasticceria, seguendo il procedimento sarà un gioco da ragazzi.
Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. La torta Cubana con il suo fantastico sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non appena la porterai in tavola andrà subito a ruba. Di sicuro la rifarai molte altre volte perché è davvero eccezionale e ti farà fare sempre un figurone con i tuoi ospiti.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una golosa torta cubana:
Per il pan di spagna:
180 g di farina 00
4 Uova
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di cacao amaro
Per la bagna:
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 tazzine di caffè
20 ml di rum (facoltativo)
Per la farcia:
400 ml di panna per dolci
100 ml di nutella
1 tazzina di caffè
Innanzitutto prepara il pan di spagna versando le uova all’interno di una scodella insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montale per una decina di minuti, dovrai ottenere un composto gonfio e spumoso. In un’altra ciotola mescola bene la farina, il lievito e il cacao amaro dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, dopodiché incorpora un po’ alla volta le polveri al composto.
Con una spatola mescola bene il composto dal basso verso l’alto per non smontarlo, in questo modo gli ingredienti si amalgameranno perfettamente tra loro e il composto sarà ben areato. Successivamente versalo in uno stampo rotondo del diametro di 20 o 24 cm precedentemente imburrato e rivestito di carta forno. Cuoci il pan di spagna al cacao in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 180 gradi e non appena sarà pronto fallo raffreddare del tutto.
Nel frattempo prepara la deliziosa farcia montano a neve ben ferma la panna, aggiungi poi il caffè e dopo aver mescolato ancora un po’ incorpora la nutella, dovrai ottenere una crema dalla consistenza soffice. Fatto ciò prepara la bagna mescolando l’acqua, il caffè e lo zucchero in un pentolino, porta sul fuoco e mescola fin quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Quando la bagna si sarà raffreddata, se lo gradisci, aggiungi il rum.
Una volta freddo dividi il pan di spagna in tre dischi, tagliando un piccolo strato della parte superiore affinché la superficie sia dritta, potrai anche ricavare un po’ di mollica per la decorazione finale. Quindi, adagia un disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnalo bene con la bagna, versa poi un po’ di farcia e adagia sopra un altro disco con il quale dovrai ripetere lo stesso procedimento.
Dopo aver bagnato anche il terzo strato aggiungi la deliziosa crema e decora con il pan di spagna sbriciolato, dopodiché fai riposare il dessert in frigo per due ore affinché si compatti bene. Trascorso questo tempo potrai finalmente gustare questa strepitosa torta Cubana con i tuoi commensali, con il suo goloso ed irresistibile sapore farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.